Attualità
sabato 2 aprile

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: le iniziative in programma a Bergamo

Nell'occasione, Porta San Giacomo si illuminerà di blu. Appuntamenti in programma da sabato 26 marzo a venerdì 29 aprile

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: le iniziative in programma a Bergamo
Attualità Bergamo, 23 Marzo 2022 ore 15:26

Uno studio condotto dall’Osservatorio nazionale autismo dell’Istituto superiore di sanità stima una percentuale pari all’1,35 per cento di autismo nei bambini. Ciò significa che sui 435 mila nuovi nati del 2020, i bambini (e le famiglie) che potrebbero trovarsi nello spettro autistico potrebbero essere circa 5.900.

Sabato 2 aprile Porta San Giacomo si illuminerà di blu in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. Comune di Bergamo, associazioni, enti e altre istituzioni, anche quest’anno, hanno realizzato un ricco programma di appuntamenti per sensibilizzare i cittadini su questa tematica. «Le iniziative in programma vorrebbero essere un’occasione per scoprire come una comunità possa essere più inclusiva – spiegano Tino Manzoni e Maria Carla Marchesi dell’associazione Spazio Autismo -, diventando attenta e partecipe della vita di bambini, giovani e adulti con problemi dello spettro autistico».

Nell’occasione verrà presentato anche “Due mani in più”, progetto ventennale di Coop Lombardia fregiato dell'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano, che prevede un servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa per gli anziani soli o non autosufficienti, effettuata nei punti vendita di Coop Lombardia. Al progetto collaboreranno gli ospiti del Centro socio-educativo per le persone con autismo e quelli della comunità socio sanitaria Agorà (entrambi gestiti da cooperativa Serena), i ragazzi dell’associazione San Paolo in Bianco e, prossimamente, anche quelli dell’associazione Spazio Autismo e del Nuovo Albergo Popolare. Ciascuno avrà un compito diverso: c’è chi raccoglierà gli ordini telefonici della spesa, chi si occuperà di preparare le confezioni e chi provvederà alla consegna a domicilio affiancato da educatori.

Le iniziative in programma

Sabato 26 marzo

Alla Coop di via Autostrada, a Bergamo, l’associazione Spazio Autismo e dell’associazione San Paolo in Bianco dalle 9.30 alle 12 saranno presenti con un banchetto che distribuirà materiale informativo e prodotti realizzati dai ragazzi delle associazioni.

Giovedì 31 marzo

Nella sala civica Sant’Agata (vicolo Sant’Agata 19) andrà in scena alle 21 “Note di pace”, performance pianistica di Veronica Rudian, a cura dell’associazione Spazio Autismo.

Sabato 2 aprile

  • Spazio antistante al supermercato Coop di via Broseta, l’associazione Spazio Autismo e dell’associazione San Paolo in Bianco dalle 9.30 alle 12 saranno presenti con un banchetto che distribuirà materiale informativo e prodotti realizzati dai ragazzi delle associazioni.
  • Nella sala civica Sant’Agata, a cura dell’associazione Spazio Autismo “L’arte risveglia l’anima. Musica e teatro da condividere”: alle 16.30 concerto de La nota in più; alle 17.45 “Autismo, i passi della consapevolezza”, dialogo tra l’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina, Maria Carla Marchesi e Tino Manzoni; alle 18.15 “Io sono Emil, vivo in una boccia di vetro”, da un racconto di Annarosa Ceriani, con Deviz Brett, regia di Marco Foresti e Cinzia Mazzoleni
  • Sul sagrato della chiesa di San Paolo Apostolo, alle 18, verrà allestito un banchetto con prodotti realizzati dai ragazzi dell’associazione San Paolo in Bianco durante le attività di laboratorio. L’iniziativa verrà replicata anche domenica 3 aprile alle 8.30, alle 30, alle 15 e alle 18, orari di celebrazione della messa.

Da sabato 2 a sabato 9 aprile

A cura dell’Associazione San Paolo in Bianco: distribuzione gratuita dei segnalibri ideati dai ragazzi dell’associazione nell’ambito dell’iniziativa “La biblioteca a casa tua”, un progetto di consegna domiciliare dei libri del Sistema Bibliotecario Urbano realizzata in collaborazione con BergamoAiuta e cooperativa Serena.

Da sabato 2 aprile

A cura di Coop Lombardia: pubblicazione sul canale YouTube del Comune del video di presentazione di “Due mani in più”, progetto di consegna domiciliare della spesa realizzato dai ragazzi delle associazioni e dei servizi in collaborazione con Coop.

Venerdì 29 aprile

A cura di Consorzio Ribes, con cooperativa Serena, cooperativa San Martino, cooperativa Namastè e in collaborazione con Daste: nel cinema Lo Schermo Bianco, in Via Daste e Spalenga, alle 20.30 proiezione del docufilm “Sul sentiero blu”. Film diretto da Gabriele Vacis, racconta la storia di un gruppo di ragazzi autistici durante i 200 chilometri di cammino lungo la via Francigena, compiuto in nove giorni in compagnia del loro medici e dei loro educatori. Ingresso gratuito. Gli spettatori riceveranno in omaggio i quaderni costruiti nel laboratorio di cartotecnica del Cse per l’autismo del Comune e gestito dalla cooperativa Serena.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter