Quando si parla di “amici a quattro zampe”, spesso la mente vola subito ai cani. Ma certo non sono gli unici animali di compagnia che rallegrano le nostre vite. Tutt’altro. Per questo abbiamo pensato a un’iniziativa che sia un “grazie” dedicato ai gatti: si chiama A-mici felini.
Come partecipare
Grigi, tigrati, coccolosi, riservati, con pedigree o senza blasone. I gatti sono grandi compagni di tutti noi. E il 17 febbraio ricorre la Giornata nazionale a loro dedicata. Per questo noi di PrimaBergamo vogliamo omaggiare i vostri mici pubblicando le loro foto sul nostro settimanale. Partecipare a questa bella iniziativa è facile:
- inviate lo scatto a redazione@primabergamo.it (con oggetto “A-mici felini”) oppure via WhatsApp al numero 3500282362.
- indicate il vostro nome, quello del gatto e il vostro Comune di residenza.
Sul numero in edicola da venerdì 20 a giovedì 26 febbraio verranno pubblicate tutte le foto che ci invierete. Saranno pagine da conservare con affetto, dato che ogni scatto è una storia da condividere e ogni gatto ha qualcosa da raccontare.

Perché il 17 febbraio?
La scelta di festeggiare il 17 febbraio la Giornata nazionale del gatto (istituita nel 1990) non è casuale. Secondo un’antica tradizione, febbraio è proprio “il mese dei gatti e delle streghe” e il numero 17, in base a tradizioni medioevali ancora abbastanza radicate nella cultura europea, viene spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri. Così, per sfatare questa diceria, è stato scelto il giorno 17: un’occasione per sensibilizzare sull’adozione, il benessere e la tutela dei gatti.
Inoltre, febbraio è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi, caratteristica spesso associata a questi felini, per natura selvatici ma anche grandi compagni e amici di noi umani.
Tanti benefici
Se poi state invece pensando se prendere o meno un gatto, sappiate che sono diversi i benefici che porta la presenza di un micio al vostro fianco:
- Con i gatti si dorme meglio – Chi possiede un gatto sa quanto sia comune vedere il proprio animale domestico acciambellato ai propri piedi quando si è a letto. I mici mostrano il proprio affetto anche così, dormendo molto e facendolo di fianco ai rispettivi padroni, una pratica che aiuta molto anche le persone.
- Un gatto capisce le emozioni umane – L’indipendenza spesso mostrata dai gatti non va confusa con menefreghismo. Un gatto non è quindi solo per chi cerca compagnia, ma anche per coloro che desiderano essere compresi.
- Diminuisce lo stress – Questi incredibili animali sono in grado di ridurre il nostro stress. Come? Semplicemente accarezzarli stimola la produzione di ossitocina, ormone del benessere. Inoltre le vibrazioni prodotte dalle fusa garantiscono calma e serenità e riducono ansia e stress.
- Combatte la solitudine – Il gatto è, insieme al cane, il principale animale da compagnia. Nonostante il suo carattere un po’ schivo e indipendente, il gatto è una presenza costante nell’ambiente domestico e quindi un valido aiuto contro la solitudine.
- Aiuta la socialità – Gli amanti dei gatti, secondo gli esperti, col tempo imparano a essere più estroversi, amichevoli e aperti all’idea di fare nuove esperienze, oltre che essere persone con una spiccata sensibilità sociale.