Commenti su: Giovanissimi fuori controllo a Bergamo, Gori realista: «Il problema non va minimizzato»

Marirose

Penso che questo è il risultato di una integrazione clamorosamente fallita. È sotto gli occhi di tutti, ogni giorno. La forte tendenza dei gruppi etnici, sopratutto nordafricani, è quella di aggregarsi tra di loro, anche per delinquere quando mancano altre risorse. ( vedi forte attività di spaccio) . Noi siamo diventati i nemici, coloro che vogliono rimandarli nei paesi di origine. È urgente trovare delle soluzioni, in alcuni quartieri la fanno da padroni. Cosa occorre per far loro capire che sono in un paese che li ospita e che per tale motivo devono attenersi alle sue leggi e regole?? Mi chiedo se non sia già troppo tardi per imporre un freno a tutto ciò. Se il giro di vite ci sarà mi aspetto reazioni, anche forti.

Valter

Piu' passa il tempo e la situazione di questi episodi di delinquenza cittadina sta notevolmente peggiorando. Ma chi ha sempre voluto questa politica di accoglienza incontrollata, e integrazione, ora non puo' tirarsi indietro e scaricare allo Stato il problema. Siate piu' seri.

Giulio

Sono d'accordo con Marco, la situazione sta sfuggendo di mano. Urge trovare delle soluzioni immediate. Di ordine pubblico, ma anche sociali e culturali.

Marco

Ho assistito all'episodio alle piscine Italcementi, ed era palese la strafottenza con la quale erano trattati gli addetti alle vasche. Tra le altre cose, gran parte dei ragazzi erano entrati abusivamente (visti di persona). Sono episodi che preludono ad eventi futuri ben più gravi, questo è solo l'inizio.