11 e 12 giugno

Gli alunni di due scuole bergamasche incontreranno Mattarella alla prima Festa dell'educazione alimentare

L’evento, organizzato come un vero e proprio campo scuola in fattoria, si svolgerà nella tenuta presidenziale di Castelporziano con bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia

Gli alunni di due scuole bergamasche incontreranno Mattarella alla prima Festa dell'educazione alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli alunni delle quarte e quinte elementari dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo e gli studenti di prima e seconda media dell’Istituto comprensivo di Boltiere e Ciserano avranno l’onore di incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della prima Festa dell’educazione alimentare nelle scuole.

I giovani bergamaschi nei mesi scorsi hanno partecipato a un progetto didattico promosso da Coldiretti Bergamo e i prossimi 11 e 12 giugno prenderanno parte all’evento, organizzato come un vero e proprio campo scuola in fattoria: si svolgerà nella tenuta presidenziale di Castelporziano, con bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia.

Gli alunni bergamaschi saranno accompagnati dai dirigenti di due istituti, Maddalena Dasdia e Ivano De Luca, insieme ad alcuni genitori e insegnati. La delegazione sarà guidata dal presidente e dal direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Carlo Loffreda, con la responsabile provinciale di Donne Impresa Elena Lazzarini. Parteciperanno anche il sindaco di Ciserano Caterina Vitali e l’assessore alla cultura di Boltiere Cinzia Begnardi.

«La prima Festa dell’educazione alimentare è un riconoscimento ai progetti didattici realizzati da Coldiretti, ma è anche un importante segnale di speranza e di ripartenza per tutto il Paese – commentano Brivio e Loffreda -. Da tempo stiamo proponendo nelle scuole della provincia percorsi didattici per sensibilizzare giovani e famiglie sui valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile».

I bambini andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet-therapy con gli asini. Nella scuola in campagna di Castelporziano i piccoli ospiti impareranno anche a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, mungeranno le mucche nella stalla della biodiversità che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione nelle fattorie italiane: cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli.

Alla manifestazione saranno presenti anche i ministri Stefano Patuanelli (Politiche agricole), Patrizio Bianchi (Istruzione), Roberto Speranza (Salute), Roberto Cingolani (Transizione ecologica) e il vicedirettore della Fao Maurizio Martina, oltre a Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.

Seguici sui nostri canali