Gli alunni di due scuole bergamasche incontreranno Mattarella alla prima Festa dell'educazione alimentare
L’evento, organizzato come un vero e proprio campo scuola in fattoria, si svolgerà nella tenuta presidenziale di Castelporziano con bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia
Gli alunni delle quarte e quinte elementari dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo e gli studenti di prima e seconda media dell’Istituto comprensivo di Boltiere e Ciserano avranno l’onore di incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della prima Festa dell’educazione alimentare nelle scuole.
I giovani bergamaschi nei mesi scorsi hanno partecipato a un progetto didattico promosso da Coldiretti Bergamo e i prossimi 11 e 12 giugno prenderanno parte all’evento, organizzato come un vero e proprio campo scuola in fattoria: si svolgerà nella tenuta presidenziale di Castelporziano, con bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia.
Gli alunni bergamaschi saranno accompagnati dai dirigenti di due istituti, Maddalena Dasdia e Ivano De Luca, insieme ad alcuni genitori e insegnati. La delegazione sarà guidata dal presidente e dal direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Carlo Loffreda, con la responsabile provinciale di Donne Impresa Elena Lazzarini. Parteciperanno anche il sindaco di Ciserano Caterina Vitali e l’assessore alla cultura di Boltiere Cinzia Begnardi.
«La prima Festa dell’educazione alimentare è un riconoscimento ai progetti didattici realizzati da Coldiretti, ma è anche un importante segnale di speranza e di ripartenza per tutto il Paese – commentano Brivio e Loffreda -. Da tempo stiamo proponendo nelle scuole della provincia percorsi didattici per sensibilizzare giovani e famiglie sui valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile».
I bambini andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet-therapy con gli asini. Nella scuola in campagna di Castelporziano i piccoli ospiti impareranno anche a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, mungeranno le mucche nella stalla della biodiversità che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione nelle fattorie italiane: cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli.
Alla manifestazione saranno presenti anche i ministri Stefano Patuanelli (Politiche agricole), Patrizio Bianchi (Istruzione), Roberto Speranza (Salute), Roberto Cingolani (Transizione ecologica) e il vicedirettore della Fao Maurizio Martina, oltre a Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.