Gli alunni di Seriate hanno piantumato 50 nuovi alberi e arbusti nella natura del Parco del Serio
In occasione del ritorno della Festa dell'Albero dopo tre anni di pausa, laboratori di educazione ambientale ed esplorazione del fiume
Seriate ha 20 ettari in più di polmone verde protetto e tutelato, grazie all'ingresso di questi nuovi metri di natura all'interno del parco Regionale del Serio, deciso lo scorso ottobre. E il nuovo terreno è stato valorizzato con la piantumazione di altri 50 alberi, accuratamente disposti nel terreno dalle piccole mani degli alunni delle cinque classi prime dell'istituto Monsignor Carozzi.
Una generazione «sempre più distaccata dalla natura»
In occasione della Festa dell'Albero celebrata ieri, giovedì 30 marzo, i bambini e le bambine hanno potuto dare un contributo diretto all'ambiente e al proprio paese, tramite un'esperienza positiva anche per la loro crescita personale. Lo sottolinea Silvia Alberti, dirigente dell’Istituto comprensivo Cesare Battisti, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’attenzione verso la natura e la mobilità sostenibile e ha apprezzato l’impegno e l’interesse dei ragazzi: «Il contatto con la Madre Terra è un grande piacere per questa generazione, abituata più a stare connessa con i social e sempre più distaccata dalla natura. Questa festa è un’esperienza piccola, ma grande, perché fa capire loro il contatto con il reale».
Il ritorno della Festa dell'Albero dopo 3 anni
«Il ritorno, dopo tre anni, della Festa dell’Albero – si inserisce l’Assessore Dimitri Donati – mi riempie di grande soddisfazione, perché ripristiniamo un’importante tradizione seriatese affidandola di nuovo ai nostri studenti. Mi auguro che questa area protetta, dove oggi sono stati piantati nuovi alberi, sia usata come aula didattica all’aperto. È importante infatti rendere protagonisti i giovani, educandoli al rispetto dell’ambiente, cosicché possano costruire un domani migliore per loro e per le generazioni future».
12 alberi ad alto fusto e una cinquantina di arbusti
Alla manifestazione, organizzata dal Parco Regionale del Serio, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori di educazione ambientale di piantumazione e di esplorazione lungo la sponda del fiume. Durante la mattina i ragazzi, guidati dai vivaisti del Parco, hanno piantato 12 alberi ad alto fusto, tra aceri, pioppi e meli selvatici, alternati a una quarantina di arbusti di varia specie, tra cui biancospini, sanguinelli, noccioli, per citare alcuni. Queste piante serviranno a fornire fiori, utili agli insetti impollinatori, a produrre bacche, per alimentare differenti specie di uccelli, e a creare paesaggio, a favore della biodiversità.