Gli ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia ampliano gli orari di visita
Nei due presidi dell'Asst Bergamo Ovest, la fascia oraria per visitare i pazienti ricoverati passa dalle 15-20 alle 11-21
Le fasce di visita dei pazienti ricoverati negli ospedali di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia verranno ampliate: lo ha deciso la direzione strategica della Asst Bergamo Ovest.
Oggi la fascia oraria di visita è dalle 15 alle 20. Da giovedì 25 aprile, sarà possibile visitare i propri cari dalle 11 alle 21. Resterà in vigore l'unica eccezione per l'Spdc (la degenza psichiatrica) che permetterà le visite ai pazienti dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 21.
«È una decisione maturata e condivisa sia con la Direzione sia con gli operatori - spiega il direttore generale, Giovanni Palazzo - in quanto siamo consci degli indiscutibili benefici, sia psicologici sia clinici, derivanti dall’aver accanto i propri familiari, caregivers e amici durante il ricovero».
«Eravamo già una delle ASST con la fascia oraria di apertura ai parenti più estesa - aggiunge il direttore sanitario, Antonio Manfredi -; ora, con questo ulteriore ampliamento, permetteremo ai nostri ricoverati di mantenere il rapporto sempre più stretto con la propria famiglia e la cerchia delle relazioni. Abbiamo coinvolto in questo radicale cambiamento tutto il personale, affinché vi sia il massimo rispetto delle loro necessità organizzative e cliniche, ma auspichiamo che siano anche attori nel coinvolgimento attivo dei familiari nel processo di cura e recupero del paziente».