Finanziato con il Pnrr

Gorle avrà un nuovo asilo nido: costerà ben 3,3 milioni e ospiterà venti bimbi in più

La minoranza non è d'accordo: «Troppo decentrato e troppi disagi automobilistici per le famiglie. Era meglio ristrutturare l'attuale»

Gorle avrà un nuovo asilo nido: costerà ben 3,3 milioni e ospiterà venti bimbi in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Gorle avrà un nuovo asilo nido comunale: il nuovo edificio sarà realizzato nell'area tra le vie Martinella e Turati, nei pressi dell'ex Polveriera, immerso in un contesto verde e con spazi all'aperto. Un progetto da 3,3 milioni di euro finanziato grazie ai fondi europei messi a disposizione dal Pnrr, che ha come obiettivo l'ampliamento dell'offerta sul territorio. Il trasferimento dall'attuale sede – presso la Cascina Pacì – permetterà di raddoppiare i posti a disposizione da venti a quaranta.

Come riporta L'Eco di Bergamo, i prossimi step saranno ora la conclusione della progettazione definitiva, prima di passare alla fase esecutiva: ancora è presto per definire delle tempistiche, ma l'Amministrazione conferma che la realizzazione non avverrà prima del 2024. Tuttavia, non tutti sono d'accordo con il nuovo progetto. Il gruppo di minoranza "La nostra Gorle cresce" l'ha definito «una colata di cemento sull'area verde dell'ex Polveriera».

«Il polo dell'infanzia 0-6 anni vista anche la vicinanza con il campus scolastico e con il centro sportivo, deve restare unito e per questo avremmo preferito una ristrutturazione completa dell'attuale sede», ha aggiunto il capogruppo Roberto Filisetti.

Tra le criticità ci sarebbero la posizione – «decentrata rispetto al quartiere della Celadina» – nonché disagi automobilistici per i genitori «costretti ad attraversare il paese per portare i piccoli». Anche il gruppo "Progetto Gorle-Lega" ha valutato negativamente l'opera, spiegando che avrebbero preferito vedere una ristrutturazione dell'attuale nido.

Il sindaco di Gorle, Giovanni Testa, ha replicato: «Non capiamo come si possa essere contro l'ampliamento. Siamo convinti che il futuro di Gorle passi proprio da questi progetti, che hanno ricadute concrete sulla comunità».

Seguici sui nostri canali