Gorle in lutto: è morto il parroco emerito don Luigi Gherardi
Si era ritirato a settembre per l'età. «Una persona straordinaria con un cuore grande». Mercoledì 20 i funerali presieduti dal vescovo
La comunità di Gorle si è svegliata questa mattina, lunedì 18 dicembre, con una notizia dolorosa. Don Luigi Gherardi, parroco emerito del paese che si era ritirato dal suo ruolo per raggiunti limiti di età lo scorso settembre, è morto nella notte. Nato a Leffe nel 1948, è stato coadiutore parrocchiale di Gorlago (1973-82), poi di San Paolo in città (1982-87) e di Rota Imagna (1987-97), parroco di Paladina (1997-2013) e infine dal 2013 di Gorle.
«Con un cuore grande»
«Una persona straordinaria con un cuore grande e sempre disponibile con tutti. Rip caro Don..... rimarrai per sempre nei nostri cuori», sono le parole usate per salutarlo nel post Facebook condiviso dal guppo "Festa patronale Gorle". La salma di don Gherardi è composta alla chiesina dell'oratorio di Gorle e i funerali sono stati fissati per mercoledì mattina 20 dicembre alle 9.30 e sarà presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Anche a Leffe lo ricordano, avvisando che alle 13 di oggi verrà ricordato col suono delle campane.
L'omelia di settembre
L'Eco di Bergamo riporta alcune frasi del discorso che don Gherardi fece nella sua ultima omelia da parroco di Gorle a settembre, ricordando il suo primo giorno lì: «Ho sempre cercato di ascoltare tutte le persone, anche quelle lontane dalla Chiesa, e di vedere il loro lato positivo. Ho molto amato la benedizione delle case, anche se il tempo non è stato sufficiente». In quell'occasione aveva fatto riferimento alla sua malattia, che lo accompagnava ormai da due anni.