Grassobbio, il campione del mondo Mirko Testa ha inaugurato i nuovi campi sportivi
In occasione dell'apertura degli impianti rinnovati, il paese ha celebrato anche il numero uno dell'handbike Mirko Testa
di Stefano Nava
Proseguono le inaugurazioni di nuove strutture in paese: sabato 16 settembre, alle 18, è stato il turno dei nuovi impianti sportivi outdoor (tradotto: “all'aperto”) realizzati su quello che era il campo di calcio a sette in sabbia, che per anni ha accompagnato il divertimento di grandi e piccini.
La serata, come per le ultime inaugurazioni, è stata guidata dalla collega giornalista Eleonora Capelli di BergamoTV, che ha sapientemente tirato le fila di questo evento nell'evento. Insieme all'inaugurazione, infatti, il paese ha voluto festeggiare con i giusti crismi il neo campione del mondo di handbike categoria H3, Mirko Testa.
Il sindaco Manuel Bentoglio ha fornito un inquadramento della situazione precedente alla nascita di questi nuovi campi, unici nel loro genere in Bergamasca.
«Per trent’anni in quest’area ha funzionato egregiamente il bocciodromo, che è stato punto di aggregazione anche di persone dai paesi vicini – racconta il primo cittadino -. Poi, per una serie di circostanze, la struttura è stata abbandonata. Quando mi sono insediato come sindaco, abbiamo pensato che era giusto restituire a Grassobbio uno spazio di svago, sport e soprattutto aggregazione, possibile con un’importante riqualificazione. Anche il bar ha un nuovo gestore: a lui è stato dato l’onere di rinnovare i locali e gli spazi di competenza. Il Comune ha avviato lavori di ristrutturazione nella sala multifunzionale e nelle aree esterne fino ad arrivare ai nuovi impianti».
Dei numeri e dei costi ha parlato l’assessore Simonetta Sorti, visibilmente emozionata: «Nel 2021 viene redatto un piano di riqualificazione generale dell’area ex bocciodromo, ma l’onerosità economica ci porta a frazionare il progetto in lotti. Il primo, dal costo di 177 mila euro, ha riguardato i nuovi servizi igienici della sala multifunzionale e il riassetto dell’area feste. Gli impianti sportivi che apriamo alla cittadinanza sono il risultato del (...)