in via Madonna dei Campi

Grumello del Piano: al via i lavori per il nuovo posteggio. Come cambia la viabilità

I lavori si stima dureranno quattro mesi. Il posteggio avrà 56 posti per le autovetture (di cui 2 per i disabili) e 11 posti per le moto

Grumello del Piano: al via i lavori per il nuovo posteggio. Come cambia la viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Entro fine giugno gli abitanti del quartiere di Grumello del Piano avranno a disposizione un nuovo posteggio pubblico dotato di 56 posti per le autovetture (di cui 2 per i disabili) e di 11 posti a disposizione delle motociclette.

Il Comune di Bergamo ha avviato in questi giorni il cantiere nella porzione a sud del quartiere, lungo via Madonna dei Campi; i lavori degli operai proseguiranno fino alla fine della primavera. Si tratta di un’opera attesa dai residenti, che più volte hanno richiesto una nuova area di sosta non lontano da piazza Aquileia.

«La recente inaugurazione delle case Aler ha incrementato la domanda di parcheggi in questa parte del quartiere – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -. Il quartiere, grazie a questa Amministrazione, ha potuto mantenere le proprie caratteristiche naturalistiche e soprattutto il parco agricolo, che doveva essere cancellato nei piani delle Amministrazioni precedenti per potervi insediare, ad esempio, il nuovo stadio di Bergamo e oltre 50 mila metri quadrati di aree commerciali. Insieme agli assessori Zenoni e Valesini siamo al lavoro per risolvere le criticità legate al cosiddetto “rondò imperfetto”, che lambisce Grumello e il Villaggio degli Sposi».

Il nuovo parcheggio non verrà pavimentato usando l’asfalto, in modo da garantire la permeabilità del terreno, e avrà all’interno aree verdi. Tra i posteggi e le case Aler è anche prevista una cintura verde larga oltre 5 metri e con diverse piantumazioni, che farà da cuscinetto tra la zona residenziale e i nuovi stalli di sosta.

Come cambia la viabilità

Per consentire al cantiere di lavorare in sicurezza, tutti i giorni, dalle 7.30 alle 17.30, fino a martedì 21 giugno, sono istituiti i seguenti provvedimenti viabilistici in via Madonna dei Campi:

  • restringimento della carreggiata a vista con contestuale istituzione del senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico di cantiere e/o movieri;
  • deroga al vigente divieto di sosta per i mezzi utilizzati nei lavori;
  • istituzione del limite di velocità di 30 chilometri orari;
  • divieto di transito pedonale, con deviazione dei pedoni sul lato opposto della carreggiata, mediante installazione di idonea segnaletica da posizionare presso i passaggi pedonali più prossimi all’occupazione.
Seguici sui nostri canali