Danni del maltempo

I diecimila fiori di Tulipania distrutti dalla grandinata (ma ne sono già sbocciati altri)

Il campo è stato rimesso a posto e rimarrà aperto almeno per tutta questa settimana. La pioggia ha rinvigorito le varietà tardive

I diecimila fiori di Tulipania distrutti dalla grandinata (ma ne sono già sbocciati altri)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un violento acquazzone ieri (martedì 25 aprile) ha colpito diverse zone della Bergamasca, tra cui anche dei paesi dell'Isola, dove una terribile grandinata ha distrutto a Terno diversi fiori del famoso campo di Tulipania.

L'azienda agricola è molto nota per via delle attività cosiddette "you pick", dove i visitatori sono invitati a raccogliere direttamente i prodotti della terra (di solito sono appunto tulipani, ma ad esempio a ottobre ci sono le zucche), lasciando poi il denaro in una cassettina a un banchetto all'ingresso dell'area.

Nel giro di pochi minuti infatti, come riportato da L'Eco di Bergamo, sono stati distrutti all'incirca diecimila esemplari di tulipani, di cui la maggior parte delle varietà più mature. Tuttavia, i responsabili si sono dati da fare per rimettere a posto il campo e, comunque, la pioggia caduta ha permesso ai fiori tardivi di sbocciare vigorosi una volta ritornato il sole. In questo modo, Tulipania rimarrà aperto almeno per tutta questa settimana.

Quella zona non è stata però l'unica ad essere colpita: diversi millimetri di pioggia sono caduti a Ponte San Pietro, Mozzo, Cenate Sopra, nei paesi della Presolana ma anche a Stezzano e Costa Volpino. La nube temporalesca sembra abbia invece aggirato le valli San Martino, Imagna e Brembana, mentre ha interessato in parte la Val Seriana.

Seguici sui nostri canali