I giostrai Suffer, allontanati da Cologno, sono a Urgnano e monteranno dei gonfiabili
Dall'area mercato di un paese sono passati allo stadio dell'altro, dove per avere l'occupazione di suolo, hanno dovuto garantire l'attività
Ha usato un escamotage l'Amministrazione di Urgnano per riuscire a ospitare i Suffer, la famiglia di giostrai allontanata da Cologno al Serio lo scorso venerdì 20 gennaio. Avevano dovuto lasciare l'area mercato di quest'ultimo paese perché il permesso, e la sua proroga, erano scaduti e la sindaco Chiara Drago aveva sottolineato come quel luogo fosse inappropriato.
Gonfiabili al centro sportivo
In realtà, anche ad Urgnano sarebbe così. I Suffer dovrebbero pagare l’occupazione di suolo, ma questo non equivale ad avere diritto di stazionare nell’area. L'Amministrazione ha così autorizzato i Suffer a svolgere la loro attività al centro sportivo.
Il sindaco Marco Gastoldi ha spiegato a PrimaTreviglio: «Nemmeno noi abbiamo un'area attrezzata per concedere l'autorizzazione a sostare con la sola unità abitativa, come quelle per i camper, per intenderci. La legge prevede che i campeggi possano stare solo all'interno di aree ad hoc a norma. Tuttavia, visto che quest'anno la sala giochi se n'è andata prima del solito, ho proposto ai Suffer di presentare richiesta per posizionare l'attività commerciale e così hanno fatto. I gonfiabili sono stati montati al centro sportivo e la famiglia farà salire i più piccoli gratis».
Doppio vantaggio
In poche parole, il Comune ha trovato il modo di creare un doppio vantaggio: per la famiglia Suffer, che ha potuto trovare un nuovo posto dove sostare tranquilli, ma anche per i cittadini, soprattutto per bambini e bambine, che non solo avranno i gonfiabili in paese, ma potranno salirci anche gratuitamente.