Attualità
Gratis per i bambini

I giostrai Suffer, allontanati da Cologno, sono a Urgnano e monteranno dei gonfiabili

Dall'area mercato di un paese sono passati allo stadio dell'altro, dove per avere l'occupazione di suolo, hanno dovuto garantire l'attività

I giostrai Suffer, allontanati da Cologno, sono a Urgnano e monteranno dei gonfiabili
Attualità 25 Gennaio 2023 ore 17:33

Ha usato un escamotage l'Amministrazione di Urgnano per riuscire a ospitare i Suffer, la famiglia di giostrai allontanata da Cologno al Serio lo scorso venerdì 20 gennaio. Avevano dovuto lasciare l'area mercato di quest'ultimo paese perché il permesso, e la sua proroga, erano scaduti e la sindaco Chiara Drago aveva sottolineato come quel luogo fosse inappropriato.

Gonfiabili al centro sportivo

In realtà, anche ad Urgnano sarebbe così. I Suffer dovrebbero pagare l’occupazione di suolo, ma questo non equivale ad avere diritto di stazionare nell’area. L'Amministrazione ha così autorizzato i Suffer a svolgere la loro attività al centro sportivo.

Il sindaco Marco Gastoldi ha spiegato a PrimaTreviglio: «Nemmeno noi abbiamo un'area attrezzata per concedere l'autorizzazione a sostare con la sola unità abitativa, come quelle per i camper, per intenderci. La legge prevede che i campeggi possano stare solo all'interno di aree ad hoc a norma. Tuttavia, visto che quest'anno la sala giochi se n'è andata prima del solito, ho proposto ai Suffer di presentare richiesta per posizionare l'attività commerciale e così hanno fatto. I gonfiabili sono stati montati al centro sportivo e la famiglia farà salire i più piccoli gratis».

Doppio vantaggio

In poche parole, il Comune ha trovato il modo di creare un doppio vantaggio: per la famiglia Suffer, che ha potuto trovare un nuovo posto dove sostare tranquilli, ma anche per i cittadini, soprattutto per bambini e bambine, che non solo avranno i gonfiabili in paese, ma potranno salirci anche gratuitamente.

Seguici sui nostri canali