I lavori del teleriscaldamento in via Serassi sconvolgono la viabilità. Ecco come muoversi
Il cantiere interessa la zona pertinente a Chorus Life e inizierà lunedì 6 novembre per concludersi mercoledì 6 dicembre
Cambia di nuovo la viabilità nella zona del nuovo quartiere Chorus Life e questa volta per via dei lavori per il teleriscaldamento in via Serassi.
Dalle 9 di lunedì 6 novembre fino alle 18 di mercoledì 6 dicembre, chiuderà una corsia di via Paolo Borsellino, quella che dal rondò va verso il centro città; sarà reso a senso unico in uscita da Bergamo il tratto di via Serassi compreso tra via Santi Maurizio e Fermo e la nuova rotatoria in corrispondenza con l'ingresso del cantiere di Chorus Life; infine, chiuderà il tratto compreso tra via Bianzana e la rotatoria.
Come verrà gestito il traffico?
A risentire dei nuovi sensi unici, dei tagli di corsie e della chiusura di strade saranno ancora una volta gli automobilisti e i pendolari. Dato che l'area interessata è una delle più trafficate per l'ingresso in città, l'amministrazione ha deciso di cercare di evitare ulteriori imbottigliamenti dando la possibilità - fino a fine lavori - a chi proviene da via Corridoni di accedere a largo Decorati al valore civile (ovvero al rondò delle Valli) da via Bianzana (oggi la corsia è aperta solo per i mezzi pubblici).
Come muoversi
Infine, la chiusura del tratto di via Serassi dall'incrocio con via Bianzana alla rotonda d'imbocco della nuova bretella obbligherà i veicoli provenienti da via Bianzanella a svoltare a destra o a sinistra e a immettersi unicamente in via Bianzana. Ai residenti e ai frontisti di via Serassi viene lasciata la possibilità di passare lungo il tratto di strada chiuso, in entrambe le direzioni, purché si esca, o si rientri, da via Bianzana.
L'ordinanza completa
Per guidare gli automobilisti e aiutarli a comprendere la nuova viabilità saranno predisposte idonee indicazioni stradali relative alle direzioni obbligatorie e ai percorsi alternativi effettuabili per raggiungere le strade adiacenti a quelle interessate dai provvedimenti. Per consultare l'ordinanza e ottenere maggiori informazioni, consultare il sito del Comune di Bergamo.
Indipendentemente dal caso contingente (gli infiniti lavori per il teleriscaldamento), il nuovo assetto previsto per via Serassi/Bianzana ha già reso via S.Fermo (nel tratto Serassi-Ghislandi) una fila unica di auto ferme in direzione Ghislandi, anche a causa della corsia troppo stretta che non permette la svolta a destra verso via Codussi mentre le auto che devono girare a sinistra verso via Ghislandi danno la precedenza a chi viene avanti diritto.