I seriatesi differenziano sempre di più: la raccolta sfiora l'81 per cento
Soddisfatto l'assessore Volpi, che tuttavia fa notare un aumento degli abbandoni dei rifiuti nei cestini stradali
L'introduzione della Tarip a Seriate ha portato la città a diventare più virtuosa nella differenziata. Lo dicono i dati di primo report condiviso da Aprica, gruppo A2A, che evidenzia come risultino in crescita i ritiri dei sacchi codificati. La percentuale della raccolta differenziata, che nei primi tre mesi del 2023 ha registrato l'80,7 per cento, testimonia un'ottima crescita rispetto del 74,5 per cento del corrispondente periodo dell'anno precedente. Nel mentre, sono aumentati anche i controlli verso chi non rispetta le regole, grazie alla collaborazione tra il servizio ambiente, la Polizia Locale e gli ispettori ecologici per contrastare il fenomeno dell'errato conferimento e dell'abbandono dei rifiuti.
I controlli più rigidi
«Sono soddisfatto per l'andamento di questa prima parte dell’anno. I dati del report di Aprica riferiti al primo quadrimestre e correlati da previsioni che arrivano sino alla fine dell’anno, ci restituiscono l'immagine di una Seriate che sta cambiando nelle abitudini», è il commento dell'Assessore all'Ambiente Giampaolo Volpi. Tuttavia, nota anche: «Se da un lato la raccolta differenziata sta migliorando, si è riscontrato purtroppo un aumento degli abbandoni dei rifiuti presso i cestini stradali. L'Amministrazione comunale ha così intensificato i controlli, grazie anche a quattro nuove video-trappole per identificare i trasgressori. Queste misure sembrano avere qualche effetto dato che lo scorso aprile l'abbandono dei rifiuti vicino ai cestini è diminuito di circa il sette per cento rispetto al mese precedente».
Dal 50 per cento al 100 per cento
Tornando agli aspetti virtuosi, il primo dato registrato da Aprica nel bilancio dei controlli degli ispettori ecologici, riferito al periodo gennaio – aprile 2023, è l'incremento del ritiro dei sacchi codificati, indispensabili per una corretta raccolta differenziata. Se nel dicembre 2022 nelle vie Partigiani, Pascoli, D'Annunzio, Carducci e Monti si esponeva il cinquanta per cento dei sacchi codificati, la situazione è cambiata in meglio nei mesi successivi, con l’avvio della Tarip. Il 9 maggio scorso, gli ispettori hanno rilevato che in via Partigiani i rifiuti erano esposti per il 93 per cento con sacchi corretti, in via Pascoli al cento per cento, così come in via D'Annunzio e via Monti, mentre in via Carducci per il 95 per cento. NEl complesso, il miglioramento è sostanziale.
1.245 rotoli di sacchi a settimana
Dai dati pervenuti, sarebbero in media 1.245 i rotoli dei sacchi presi a settimana nel primo quadrimestre, con un incremento avvenuto a marzo, dove si è registrata una percentuale tra il 23 per cento e il 24,45 per cento dei ritiri, grazie alla sensibilizzazione promossa con volantinaggio. Questo ha portato a un incremento della lettura dei sacchi codificati dell'11,6 per cento, il che si traduce in un aumento della corretta modalità di raccolta, con conseguente diminuzione del peso medio dei sacchi grigi contenenti l'indifferenziato, passato da 7,5 a 3,9 chili nella zona A e dagli 8,4 ai 5,9 chili nella zona B.