I volontari de "Il Gelso" ripuliscono le rive dell'Oglio a Calcio: riempito un camion
Dopo la raccolta, il mezzo ha portato l'immondizia all'isola ecologica, per la differenziazione e il conferimento
Una vera e propria discarica a cielo aperto: è quanto hanno scoperto domenica scorsa (7 luglio), a Calcio, i volontari dell'associazione ambientalista "Il Gelso" che hanno raccolto talmente tanti rifiuti, abbandonati anche in acqua, da dover riempire un camion per portarli via. A riportare la vicenda è PrimaTreviglio.
L'attività di pulizia
Lo scorso fine settimana, il gruppo ha eseguito la pulizia delle varie aree del paese: dalle 8 del mattino, gli irriducibili volontari si sono ritrovati in Piazza Polivalente per eseguire come altre volete la pulizia dell'area, attività a cui si aggiunge anche qualche cittadino che ha voglia di mettersi in gioco e ofrire il proprio contributo alla comunità.
L’idea dell’associazione è sempre la stessa: più braccia, anche con un minimo contributo, possono fare la differenza. Ecco perché è alla ricerca di nuovi membri, che abbiano voglia di impegnarsi per il bene collettivo. Il kit per poter procedere alle operazioni è molto semplice: guanti, sacchi della spazzatura, ma soprattutto tanta voglia di fare.
Raccolta sul fiume
Questa volta, le operazioni si sono svolte principalmente in riva al fiume Oglio: trovati sacchi di immondizia in mezzo a rifiuti di ogni genere, ingombranti, mobili distrutti, giochi per bambini e fusti industriali.
Immondizia abbandonata sulla riva è finita anche nel fiume, dove i volontari si sono addentrati per recuperarli. In pratica, hanno riempito completamente un camion che, come ad ogni uscita del Gelso, dopo la raccolta si è diretto all’isola ecologica, per la differenziazione e il corretto conferimento.