Fino al 30 aprile

Idee anticrisi e innovative dei giovani agricoltori: via alle iscrizioni agli Oscar Green

Sei le categorie del premio, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, a cui è possibile candidarsi

Idee anticrisi e innovative dei giovani agricoltori: via alle iscrizioni agli Oscar Green
Pubblicato:
Aggiornato:

Migliorare la qualità del lavoro, abbattere i costi di produzione utilizzando più intelligentemente le risorse a disposizione (rispondendo ai principi dell'economia circolare), rilanciare l’economica del territorio, oppure raggiungere il traguardo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero.

Sono alcuni degli obiettivi strategici delle idee anticrisi che i giovani agricoltori italiani possono candidare agli Oscar Green, premio all’innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa a cui è possibile iscriversi fino al 30 aprile collegandosi al SEGUENTE LINK, oppure contattando la segreteria provinciale di Giovani Impresa (Annamaria Fortini, mail: annamaria.fortini@coldiretti.it).

«L’Oscar Green – sottolinea Daniele Filisetti, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Bergamo – vuole promuovere l'agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Esperienze dei veri protagonisti italiani della transizione ecologica, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa, quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità della collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire».

Sei le categorie del concorso a cui è possibile iscriversi. La prima, “Energie per il futuro e sostenibilità”, premierà le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.

“Impresa Digitale” premia i progetti delle giovani aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e di vendita quali l’e-commerce e il web marketing.

“Campagna Amica” promuove e valorizza i prodotti made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Il territorio è il fulcro della categoria “Custodi d’Italia” che premia le aziende che contribuiscono al presidio delle aree marginali. Sono inclusi in questa categoria gli esempi di agricoltura eroica e di costruzione di reti che riescono a garantire attività e flussi economici, utili a mantenere la presenza di comunità nelle aree interne e in grado di creare opportunità lavorative.

“Fare Filiera” prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. Infine, “Coltiviamo solidarietà” premia le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale.

Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.

Seguici sui nostri canali