Il 29 giugno, Sofia Goggia riceverà la medaglia d'oro della città di Bergamo
Una cerimonia speciale a lei dedicata, un'anticipazione delle benemerenze dell'anno. Nell'occasione, verrà proiettato anche un docufilm a lei dedicato
Il 29 giugno, al Teatro Sociale, Sofia Goggia riceverà la medaglia d’oro della Città di Bergamo. La consegna avverrà in occasione di un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico. Una decisione irrituale, sottolinea Palazzo Frizzoni nella nota in cui ha reso nota la notizia, visto che tradizionalmente civiche benemerenze e medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno, ma resasi necessaria dato il fitto calendario invernale – fatto di gare e allenamenti – della sciatrice bergamasca.
Goggia, vincitrice di un oro e di un argento alle Olimpiadi e di tre Coppe del Mondo di sci, ha portato negli ultimi anni il nome di Bergamo nel mondo grazie ai suoi successi sportivi. Proprio l’impossibilità di avere la sciatrice presente in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche ha sempre stoppato la volontà del sindaco e della Giunta di proporla per la medaglia d’oro della città.
Da queste considerazioni, su iniziativa del sindaco Giorgio Gori, ha preso forma l'idea di anticipare una delle cinque medaglie d’oro del 2022 in una cerimonia ad hoc: l’appuntamento sarà il prossimo 29 giugno, come detto, alle ore 18 nella splendida cornice del Teatro Sociale di Città Alta. Nell’occasione, verrà anche proiettato un film-documentario inedito sulla carriera sportiva della campionessa di Astino. Consenso unanime ha raccolto l’iniziativa, che il sindaco Giorgio Gori ha voluto condividere prima con la propria Giunta e poi con i capigruppo del Consiglio comunale.
«Quando ha gareggiato, Sofia non ha portato sulle spalle soltanto il tricolore, ma anche la bandiera giallorossa di Bergamo - ha commentato Gori -. I suoi successi e le sue imprese si sono impresse indelebilmente nella recente storia sportiva del nostro Paese: per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la medaglia d’oro per Sofia e lo facciamo in un contesto un po’ straordinario, proprio perché consapevoli dei suoi numerosi impegni in occasione della cerimonia delle benemerenze civiche della nostra città. Sono felice che ci sia stata la massima condivisione da parte di tutte le forze politiche del Consiglio Comunale intorno alla mia proposta e di questo ringrazio i Consiglieri».