come fosse vero

Il 3 luglio un messaggio di allerta per sostanze tossiche a Levate e dintorni: è un'esercitazione

Verrà simulato un incidente con rilascio di elementi chimici pericolosi dallo stabilimento Rainoldi Spa. Verranno testati anche i soccorsi

Il 3 luglio un messaggio di allerta per sostanze tossiche a Levate e dintorni: è un'esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

«Esercitazione, esercitazione, esercitazione, allerta di protezione civile»: inizierà così il messaggio di allerta che arriverà mercoledì 3 luglio a chi si troverà sul territorio di Levate e in quelli vicini in occasione del test del sistema di allarme pubblico It Alert promosso dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e dalla Regione Lombardia.

Nello specifico, la simulazione riguarderà un incidente rilevante e rilascio di sostanze tossiche dallo stabilimento Rainoldi Spa. Per questo, il messaggio raggiungerà anche gli automobilisti e quanti attraverseranno il territorio interessato lungo le infrastrutture viarie e ferroviarie. Si stima che possa coinvolgere i comuni di Levate, Comun Nuovo, Dalmine, Osio Sotto, Osio Sopra, Stezzano, Verdello e Verdellino.

Una simulazione a tutto tondo

La Prefettura di Bergamo e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, unitamente ai componenti del sistema di protezione civile provinciale, hanno promosso l'esercitazione per testare i flussi di comunicazione alla popolazione, nonché la funzionalità delle catene di comando e soccorso, attraverso la costituzione reale del Posto di coordinamento avanzato (Pca), l'arrivo delle pattuglie per la costituzione dei posti di blocco e la simulazione virtuale dell'arrivo dei mezzi di soccorso sanitario e tecnico urgente, Vigili del fuovcp, Arpa, Ats e 118.

Il comune di Levate attiverà il Centro di coordinamento comunale con tutte le sue componenti e gli strumenti di allarme previsti dal piano di emergenza ed evacuazione al fine di proteggere la popolazione dai rischi connessi all'evento simulato consistente nel rilascio di sostanze tossiche.

Il messaggio

Il messaggio It-alert relativo allo scenario di incidente rilevante nello stabilimento industriale arriverà sui cellulari - accesi e con connessione telefonica -della popolazione che si troverà nel raggio di tre chilometri dalla sede della Ditta Rainoldi e sarà il seguente:

«ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE 03/07/24 ORE 12 incidente nell’impianto industriale Rainoldi SPA con presenza di sostanze pericolose, nel comune di Levate. Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle Autorità. ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST»

 

Saranno presenti sui territori anche alcuni Volontari di Protezione civile in qualità di sentinelle che potranno invitarti a compilare il questionario dell'esercitazione, che consentirà a migliorare il sistema.

Gli obiettivi

Verranno inoltre rilasciati della Prefettura dei comunicati stampa relativi all'emergenza in argomento, preceduti e seguiti dalla scritta «Esercitazione, esercitazione», contenenti le raccomandazioni alla popolazione sulle misure di autoprotezione e le informazioni relative all'evento e alle misure disposte dalle autorità pubbliche. I dati dell'esercitazione saranno oggetto di debriefing a caldo al termine dell’attività e di una successiva valutazione al fine di perfezionare il Piano di emergenza esterno della ditta Rainoldi di cui è in corso la stesura definitiva.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali