Il Bar Funicolare ha chiuso per inadempienza: rafforzato il servizio di biglietteria
Avviato il procedimento di sfratto per morosità, Atb si sta già muovendo per predisporre il bando e indire una nuova procedura di gara
Chi è ha recentemente raggiunto Città Alta in funicolare, se ne sarà forse già accorto: il Bar Funicolare di viale Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla stazione di partenza e arrivo dell'omonimo mezzo di trasporto, è chiuso. Il motivo lo ha spiegato Atb, che è proprietaria dei locali. «Gli spazi vengono dati in gestione a un operatore esterno per svolgere l'attività commerciale - ha fatto sapere l'azienda in una nota stampa -. Da pochi giorni Atb Mobilità ha rescisso il contratto con il gestore in quanto inadempiente».
È stato quindi avviato il procedimento di sfratto per morosità. Ma il bar, punto di riferimento importante per tutti coloro che visitano Bergamo e Città Alta, non resterà chiuso a lungo. Lo assicura la stessa Atb, che ha confermato di essere già al lavoro per predisporre il bando e indire una nuova procedura di gara, che richiederà comunque il rispetto di determinate tempistiche dettate dalla legge.
«Non è volontà né intenzione di Atb avere uno spazio inutilizzato - si legge nella nota -, che per la società rappresenta un danno e, nello stesso tempo, un importante punto di appoggio per ristoro e servizi dei fruitori della funicolare e non solo».
In attesa che qualcuno prenda in carico la nuova gestione, come riporta Corriere Bergamo, Atb ha deciso di ampliare l'orario di apertura della biglietteria, garantendo al tempo stesso la presenza di un operatore Atb tutti i giorni: dal lunedì al mercoledì sarà presente dalle 9:30 alle 17:30, il giovedì e il venerdì dalle 9:30 alle 23, il sabato dalle 9:30 alla mezzanotte e domenica e festivi dalle 9:30 alle 20. È stata anche installata una seconda biglietteria automatica, disponibile a ogni ora.