Nuovi numeri

Il bilancio arboreo di cinque anni di Giunta Gori a Bergamo: +8.856 alberi e arbusti

Il dato degli alberi presenti, ad aprile 2024, in città è di 36.131. Ogni abitante ha 22,25 mq di verde, un albero ogni tre cittadini

Il bilancio arboreo di cinque anni di Giunta Gori a Bergamo: +8.856 alberi e arbusti
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato approvato in Giunta il “Bilancio arboreo” del Comune di Bergamo, un documento costituito sia da una relazione che riporta il numero degli alberi piantati in area urbana di proprietà pubblica al principio e al termine del mandato, ma anche informazioni dettagliate sul censimento del verde, sulle nuove piantumazioni e sugli abbattimenti eseguiti, sulle iniziative, attività e progetti messi in campo negli ultimi cinque anni.

Il punto di partenza dell’analisi è stato il censimento del verde, pubblicato nel luglio 2016, e il seguente del dicembre 2022. Tutte le informazioni rilevate sono state riversate in un software in dotazione della Pubblica Amministrazione, chiamato GreenSpaces. Il dato del 2019 contava 27.275 alberi; a seguito delle implementazioni effettuate nell’ultimo quinquennio e l’integrazione delle nuove aree il dato degli alberi presenti oggi (aprile 2024) in città è pari a 36.131.

Il censimento inoltre racconta della presenza di 85 generi differenti di alberi, settemila alberi stimati nelle aree boscate di proprietà pubblica, sette alberi monumentali (esemplari tutelati e gestiti in maniera differente dal restante patrimonio arboreo: due Parco Marenzi, uno Parco Caprotti, tre Parco Diaz, uno Parco Rocca Rimembranze). La specie più diffusa è l'acero, seguita da platani e carpini.

Un albero ogni tre abitanti

Lo studio prosegue con la verifica delle superfici e dotazioni di verde pubblico. La dotazione media per abitante di aree a verde è di 22,25 mq verde/abitante; la dotazione media per abitante di alberi presenti è di 1 albero / 3 abitanti. Per quanto riguarda piantumazioni e abbattimenti, tra maggio 2019 e aprile 2024 ci sono stati: 9.971 alberi messi a dimora e 1.115 abbattimenti, vale a dire 8.856 nuovi esemplari.

Presenti nel bilancio anche gli alberi piantati secondo la legge sui nuovi nati, che obbliga il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato. In cinque anni sono stati 3.730 i nuovi nati. La quantità di nuove alberature è stata notevolmente incrementata anche grazie alle donazioni di enti privati.

L’attività con “AzzeroCo2”, società di consulenza per la sostenibilità, ha permesso la piantumazione di circa 750 tra alberi e arbusti nell'area naturalistica in corrispondenza del corridoio ecologico tra Grumello al piano e Colognola, oggetto di recente intervento di riqualificazione urbana e naturalistica.

Anche il Bosco della Memoria

Poi ci sono gli eventi e le attività: dalla Giornata nazionale dell'albero celebrata il 21 novembre, all'intitolazione al parco Sant'Agostino di ventuno alberi alle donne elette il 2 giugno 1946 all'Assemblea Costituente, fino al Festival delle foreste - giunto nel 2023 alla sesta edizione.

Concludono la sperimentazione degli sfalci differenziati su alcuni parchi e aree selezionate e la realizzazione del Bosco della Memoria inaugurato il 18 marzo 2021, con cui il Comune ha creato un luogo simbolico per contrapporre al dramma della pandemia un'immagine di fiducia nel futuro. L’intervento complessivo ha visto la piantumazione di circa 800 tra alberi e arbusti.

Commenti
Paolo Lombardi

Quelli che avete messo sulla greenway a valverde nel 2022, circa 50 alberi, sono tutti morti di stenti perché nessuno li ha mai bagnati... Redazione, fatevi mandare la mappa degli alberi messi a dimora, che poi si vedono i numeri veri.

Simone

ma dove ? no ma sono seri ? che forniscano una mappa e immagini dettagliate per fare verifica seria !! ma veramente siasmo all'assurdo !!!

Francesco Giuseppe

E adesso chi li cura, visto che non vengono potati, tagliati, sfrondati e vengono lasciati cadere in testa a chi passa durante i temporali, come negli scorsi giorni?

Seguici sui nostri canali