Il blackout di due giorni alla Roncola di Treviolo? Tutta colpa di... un ghiro
La protesta dei residenti di via Colombo e Carso alla fine paga. Caso risolto. "Rimbalzati" dal numero verde, si erano rivolti a Striscia
di Monica Sorti
«È stato risolto il problema del guasto alla linea elettrica che ha riguardato via Colombo e via Carso alla Roncola di Treviolo e che, per due giorni consecutivi, ha fatto rimanere via Fornace senza corrente. I tecnici hanno sostituito il cavo, probabilmente rosicchiato da un ghiro» ha spiegato l’assessore Mauro Pesenti nella giornata di domenica, mettendo la parola fine a una situazione incresciosa che si protraeva oramai da mesi segnalata più volte da diversi cittadini e per la quale, fino a domenica, non si è ancora trovata una soluzione.
Per risolvere questo problema la treviolese Angelica De Vito aveva sottoposto in questi giorni la criticità niente meno che a Striscia la Notizia. «Vediamo se riescono a risolvere il problema almeno loro, dopo sei mesi di segnalazioni inutili a chi di dovere», aveva dichiarato.
Tutto è cominciato tra la fine di maggio e gli inizi di giugno in concomitanza dei primi temporali. «Le prime volte non ci fai neanche caso perché è normale che quando scoppia un temporale salti la corrente – spiega Angelica – Ma poi abbiamo visto che il disagio continuava a ripetersi in modo abbastanza continuativo e soprattutto, ogni volta che pioveva anche in modo lieve, ci trovavamo in queste condizioni».
Le abitazioni interessate all’interruzione dell’energia elettrica di cui Angelica era a conoscenza sono quelle che si trovano in via Cristoforo Colombo, vicino alla piazza della chiesa. Ma su Facebook lo stesso problema è stato segnalato anche in via Carso.
«Quando facevamo presente il problema ci veniva riferito di chiamare E-Distribuzione al numero verde, ma (...)