Sponsorizzato

Il Bug della Batteria della PS5, una bolla di sapone?

Il Bug della Batteria della PS5, una bolla di sapone?
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle settimane passate si è parlato molto dell'ipotetico bug della batteria CMOS situata sulle schede madri di Ps4 e Ps5, in particolare su quest'ultima console, sembrava che, se la batteria stessa fosse stata scollegata e la console ovviamente spenta, sarebbe stato impossibile giocare con la console ed avviare i giochi. Ci ha pensato Dedoshop azienda che si occupa di riparazioni Playstation a testare la cosa praticamente; infatti i loro tecnici hanno avuto modo di fare ogni prova possibile sia con che senza la batteria ed hanno risposto alle nostre domande rendendo pubblici i test ed i risultati ottenuti.

Innanzitutto anche le precedenti console Sony hanno una batteria tampone sulla scheda madre che, al pari di quelle del computer, tiene, in caso di mancanza dell'energia elettrica all'apparecchio, le impostazioni della console, tra le quali la data e l'ora settate.

Pensiamo ad esempio che la PS4 è stata iniziata a produrre (attenzione, si parla di data di produzione, di fabbricazione dei singoli componenti, non della messa in commercio) nel 2013, quindi molte Playstation 4 in utilizzo tutt'ora hanno circa 9 anni di utilizzo, ed anche questa monta una batteria tampone sulla scheda madre. Ebbene nessun possessore di Ps4 si è lamentato di aver perso le impostazioni, i dati o i salvataggi a causa della batteria scarica.

In molti casi, avviando un gioco che sincronizza i trofei, oppure che richiede il profilo utente per qualche ragione, senza la batteria attaccata o con questa scarica o non funzionante, la Ps4 restituiva un errore a video. Bastava connetterla alla rete per sincronizzare immediatamente ed in automatico l'orologio e la data del sistema che, inutile dirlo, tornava a funzionare correttamente avviando il gioco in questione senza errori.

Il funzionamento di PS5 è analogo, ed un aggiornamento firmware non potrebbe certo cambiare le cose visto che elettronicamente non è possibile mantenere i settaggi di un dispositivo con una batteria scarica e senza tensione. Infatti basta connettere la console alla rete, anche nel caso di Ps5, per poter riavere l'apparecchio completamente funzionante. Se ci pensiamo bene, senza una connessione di rete la console diventa comunque difficile da utilizzare dopo un reset, uno smontaggio completo oppure un'inizializzazione del sistema operativo; è necessaria infatti una connessione per poter accedere al proprio profilo, impostare la console come primaria oppure per trasferire semplicemente i dati o sincronizzarli.

Naturalmente sono state eseguite tutte le prove del caso, anche disconnettendo la batteria CMOS dalla motherboard ed avviando la PS5 così ed il discorso è rimasto il medesimo.

La batteria, come viene sottolineato, è comunque situata sulla scheda madre, se fra qualche anno risultasse scarica e se la console fosse oramai fuori dalla garanzia di SONY, sarebbe possibile smontare la console, rimuovere la vecchia ed inserirne una nuova che costa comunque pochi euro ed è di facilissima reperibilità in commercio essendo di tipo comune.

Ricordiamo che, prima di disperarsi pensando che la propria PS5 abbia una batteria tampone scarica prima del tempo possiamo fare alcune prove di facile attuazione:

  • Entrare in modalità provvisoria e reinstallare il firmware di sistema aggiornandolo da rete.
  • Reinizializzare la console e installare il firmware da chiavetta USB (si perderanno i dati salvati tra i quali il profilo ed i salvataggi).
  • Eseguire un aggiornamento di sistema direttamente da un disco, sempre dalla modalità provvisoria, che lo contenga.
  • Connettere la console alla rete, sincronizzare la data e l'ora in automatico e mettere la console in standby; se tali impostazioni vengono mantenute ecco che la batteria risulta carica e funzionante.
Seguici sui nostri canali