in via Rovelli

Il campo da calcio della parrocchia di Boccaleone verrà rimesso a nuovo: erba sintetica e illuminazione

Il Comune contribuirà con 180 mila euro (su 230 mila) all'intervento di riqualificazione. Sarà pronto, si stima, entro l'estate 2026

Il campo da calcio della parrocchia di Boccaleone verrà rimesso a nuovo: erba sintetica e illuminazione

Diventerà una moderna struttura in erba sintetica, con un nuovo impianto di illuminazione. Il campo da calcio a 7 di via Rovelli, nel quartiere di Boccaleone, verrà ristrutturato e ammodernato, grazie a un contributo dell’amministrazione di 180 mila euro. La giunta ha infatti approvato nei giorni scorsi lo schema di convenzione, che dà il via all’importante intervento di riqualificazione sportiva del campo della parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli.

Erba sintetica e nuova illuminazione

L’intervento per la riqualificazione dell’area del campo sportivo dell’oratorio, del valore complessivo di 230 mila euro, nasce con un obiettivo ben preciso: potenziare l’offerta sportiva per i più giovani, in un contesto urbano ad alta domanda di spazi per l’attività fisica, la socializzazione e l’aggregazione.

Il campo sportivo parrocchiale di via Rovelli è un riferimento storico per il quartiere, ma da tempo necessita di un intervento di recupero. La nuova convenzione prevede che la parrocchia realizzi i lavori individuando un operatore qualificato sulla base di un progetto di realizzazione, e mantenga l’impianto a disposizione dei cittadini e giovani del Comune di Bergamo alla cittadinanza per almeno dieci anni, con particolare attenzione alle esigenze dei giovani calciatori e delle società sportive dilettantistiche con sede a Bergamo.

L’impianto ospiterà quindi l’attività dell’Asdc Oratorio Boccaleone Calcio, tornei giovanili, iniziative ricreative estive e allenamenti di altre associazioni sportive del territorio. La nuova struttura sarà adeguata alle attuali normative Figc/Lnd (regole che governano il calcio dilettantistico in Italia) al fine di garantire un campo sicuro, funzionale e rispondente alle esigenze della fascia giovanile e, in particolare, ai più piccoli.

Verrà realizzato un manto in erba sintetica dotato di impianto di illuminazione, per garantirne l’utilizzo anche nelle ore serali. L’accordo prevede che i lavori vengano completati e la nuova gestione attivata entro la stagione sportiva 2026/2027.

«Siamo davvero contenti che il Comune abbia accolto la nostra richiesta con sensibilità e concretezza – dichiara don Michele Falabretti, parroco della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli -. Questo intervento era molto atteso dal quartiere di Boccaleone: l’inagibilità del campo aveva messo in difficoltà l’attività sportiva della zona, perché il campo di via Rovelli è abbastanza saturo di squadre, rendendo l’oratorio meno attrattivo per i ragazzi e gli adolescenti. Stiamo lavorando al progetto per individuare le soluzioni migliori, e ci auguriamo di poter inaugurare il nuovo campo già nell’estate prossima».