Il cane robot Spot a Chorus Life: il cantiere più tecnologico d'Italia scelto per il primo test
La piattaforma robotica integrata, ideata per la sicurezza sul lavoro, ha operato lì dove Impresa Percassi sta realizzando la «città del futuro»
Dall’America, con Impresa Percassi, il cane robot “Spot” ha operato oggi (mercoledì 12 ottobre) a Chorus Life Bergamo: il «cantiere più tecnologico d’Italia» è stato scelto da Boston Dynamics e Trimble per il primo test nel mondo delle costruzioni del Paese. Chorus Life è tra i più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana ed è in fase di realizzazione da parte della controllata Impresa Percassi, leader nel comparto dell’edilizia privata per conto terzi, nell’ambito di iniziative immobiliari promosse da clienti nazionali e internazionali.
«Spot rappresenta la perfetta integrazione dei tre principali trend del futuro nel mondo delle costruzioni: digitalizzazione, automazione e robotica si sposano appieno con il progetto Chorus Life, che punta a impiegare la tecnologia per migliorare la vita delle persone - ha spiegato Ares Frassineti, direttore generale di Impresa Percassi -. Siamo onorati di essere stati scelti da Boston Dynamics e Trimble per il nostro costante approccio all’innovazione. Il settore delle costruzioni e del real estate sta attraversando una profonda trasformazione e l’utilizzo delle più evolute tecnologie consente non solo di potenziare l’efficienza del settore ma, anche, di renderlo più sostenibile nel medio-lungo periodo».
Il sistema è stato messo alla prova per la prima volta in Italia in un cantiere, dimostrando come digitalizzazione e tecnologia possano non solo rendere più efficiente il monitoraggio delle attività di costruzione, ma anche impattare in maniera positiva sulla sicurezza sul lavoro. Grazie alla sua capacità di muoversi su qualsiasi terreno, anche il più sconnesso, e di operare in condizioni meteo avverse, l’utilizzo del robot permette di ridurre gli spostamenti delle persone, limitandone di fatto l’esposizione a fattori di rischio.
«Spektra e Trimble sono promotori e sostenitori in Italia della tecnologia e della digitalizzazione nei cantieri al fine di migliorarne efficienza, produttività, qualità del lavoro e sicurezza – ha aggiunto Massimo Combi, general manager di Spektra e Trimble Company -. La partnership con Impresa Percassi è il frutto di una visione condivisa: innovazione tecnologica e connessione tra mondo digitale e fisico sono i principali protagonisti, ed il progetto di Chorus Life è un esempio e modello da seguire nel settore delle costruzioni».
In particolare, Spot è stato equipaggiato con una serie di dispositivi che consentono di automatizzare e rendere più efficienti le attività di routine di monitoraggio dei lavori: dalla scansione dei siti, al rilevamento dei progressi nella costruzione fino all’individuazione di eventuali malfunzionamenti negli impianti. Il sistema memorizza percorsi per poi ripeterli in autonomia, è direttamente controllabile da remoto ed è aperto all’installazione di varie tipologie di dispositivi accessori.
Le applicazioni in campo, in continuo sviluppo, sono già state testate in America e in alcuni Paesi europei: in Polonia, ad esempio, è stato impiegato per monitorare un progetto di costruzione di una struttura ospedaliera, mentre nel Regno Unito ha operato in un sito di costruzione di un datacenter.