Il cicerone abusivo e il locale sfitto usato come casa-vacanze: controlli a tutela dei turisti
Nella lente di ingrandimento della Polizia Locale le guide turistiche e le attività extra-alberghiere nell'anno della capitale della cultura
Un cicerone abusivo e un locale dichiarato come sfitto, usato invece come casa-vacanze. Sono queste le due sanzioni scattate dalla Polizia Locale negli scorsi giorni, a seguito di una generale intensificazione dei controlli. L'occasione di Bergamo e Brescia Capitale della cultura porterà molto probabilmente a un aumento dei turisti e per questo gli agenti di via Coghetti hanno deciso di focalizzarsi su guide turistiche e attività extra-alberghiere.
La guida turistica abusiva
Come riporta L'Eco di Bergamo, era in Città Alta e intorno a sé aveva radunato un gruppetto di una decina di persone il cicerone che poi si è rilevato non avere i permessi richiesti. Per l’abusivo è scattata una sanzione che potrebbe andare dai mille ai quattromila euro, come stabilito dalla normativa regionale. Regolari invece le altre guide turistiche controllate
Prenotazione online
Spostandosi invece in città bassa, il Nucleo di polizia commerciale ha sorpreso un'attività extra-alberghiera abusiva con tanto di un turista all'interno, che ha saputo mostrare una ricevuta ottenuta tramite un sistema di prenotazione online. Per i proprietari, inevitabile anche in questo caso una sanzione pecuniaria.
L'uso delle banche dati
Controlli sul territorio quindi, ma non solo, perché il comando di via Coghetti ha spiegato che per questo tipo di verifiche procederanno sfruttando anche le banche dati. Il tutto, a tutela dei turisti.