La bara per Silvio Berlusconi è stata realizzata da un'impresa di Caravaggio
La Art Funeral Italy di Paolo Imeri realizza prodotti per le agenzie funebri. Il loro modello è stato scelto dalla famiglia del Cavaliere
Il cofano funebre per Silvio Berlusconi è prodotta da un'impresa di Caravaggio. La Art Funeral Italy di Vidalengo, frazione della cittadina della Bassa, ha realizzato questo prodotto, inserito poi nel proprio show room dall’agenzia milanese che si occupa del funerale di Stato. La famiglia del Cavaliere ha in seguito scelto il prodotto dal catalogo. Un pezzo di Bergamo quindi accompagnerà il leader di Forza Italia nell'ultimo viaggio, dopo la sua dipartita avvenuta all'ospedale San Raffaele ed i messaggi di cordoglio di diverse personalità orobiche, tra cui anche il sindaco del capoluogo, in passato suo collaboratore a Mediaset, Giorgio Gori.
Il tipo scelto per il funerale
Il modello scelto per la cerimonia funebre si chiama «23 Duomo» e, come tutti i cofani funebri, a differenza della bara ha una forma a linea retta, con una base rientrante per renderla meno pesante. La verniciatura conferisce inoltre all'oggetto una luce brillante su coperchio e fianchi, satinata e opaca su sagome e corrimani. Lo stesso tipo è stato impiegato, circa un anno fa, per il funerale di Leonardo del Vecchio.
Un prodotto artigianale di pregio
Come spiegato dal titolare Paolo Imeri al Corriere Bergamo, si tratta di un manufatto di pregio, realizzato in legno massello di mogano dell’Honduras e spessore di fondo, lati e coperchio di quattro centimetri. I pezzi non sono stati assemblati, ma è invece un unico legno che proviene dal tronco di un'enorme pianta di questa specie. Così facendo si conservano le caratteristiche del materiale, impiegato anche per realizzare i cruscotti di certe macchine costose.
Per realizzarlo, ci sono voluti quindici giorni di lavoro da parte di artigiani specializzati. Lo hanno costruito, decorato e verniciato esclusivamente a mano. Il valore del pezzo sta nella bravura dell’artigiano e nel legno pregiato, invecchiato di qualche decennio, di colore rosso mogano e striature bruno-scure». Tra l'altro, lo stesso materiale è usato anche per realizzare strumenti musicali, come le chitarre, così come i mobili di lusso.