nuove energie

Il Comune cerca otto "citizen assistant": pubblicato il bando di assunzione, come candidarsi

Il personale dovrà informare e orientare i cittadini che usufruiscono dei servizi dello sportello telematico. Offerti due contratti a tempo indeterminato e due a tempo determinato

Il Comune cerca otto "citizen assistant": pubblicato il bando di assunzione, come candidarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Bergamo è alla ricerca di otto “citizen assistant”, ossia persone che avranno il compito di informare e orientare i cittadini che devono usufruire dei servizi dello sportello telematico. Per questa ragione Palazzo Frizzoni ha pubblicato in queste ore un bando di assunzione che offre due contratti a tempo pieno e indeterminato e altri sei a tempo determinato.

«Cerchiamo energie nuove – spiega l’assessore allo sportello polifunzionale Giacomo Angeloni -, soprattutto giovani, per fare una cosa che non è mai stata fatta prima in città».

Il bando, infatti, non è un semplice concorso, ma un vero e proprio corso di formazione. «Saremo noi a fornire le conoscenze di base per lavorare», aggiunge Angeloni. L’idea su cui punta il Comune è di eliminare le file tra uno sportello e l’altro al piano terra di Palazzo Uffici. Basta prendere appuntamenti diversi per ogni pratica, basta code: i cittadini potranno usufruire di tutti i principali servizi in unico sportello e in un’unica sessione, guidato dai nuovi assistenti.

«I candidati e le candidate – prosegue l’assessore Angeloni - parteciperanno a un ciclo di 30 ore di formazione tecnico-giuridica in classe e a 15 ore di stage negli uffici comunali. La formazione specialistica continuerà anche nel primo anno di lavoro. Per molti giovani il posto fisso non rappresenta un valore e nemmeno uno scenario lavorativo appetibile: ecco, noi vogliamo dire loro che potranno scegliere la carriera che vorranno, anche entrando a far parte della famiglia del nostro Comune, che si è distinto per le pratiche innovative. I citizen assistant saranno un punto di riferimento in grado di rispondere alla cittadinanza, alle imprese e ai professionisti in modo puntuale e completo».

Il Comune, in collaborazione con l’agenzia bergamasca Woodoo Studio, ha realizzato un video per promuovere il bando, un’animazione che spiega sinteticamente quali requisiti l’Amministrazione richiede ai candidati e quali sono le caratteristiche del percorso di assunzione (QUI IL LINK).

La domanda di partecipazione deve essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 23:59 di giovedì 25 novembre, esclusivamente tramite lo sportello telematico sul sito del Comune. Il percorso terminerà con una prova scritta e un colloquio. I profili non selezionati in questa fase resteranno in graduatoria per i successivi inserimenti. Il Comune punta a costruire una graduatoria di 50 persone.

Seguici sui nostri canali