Sette mesi fa erano stati svelati ai cittadini i nuovi ottomila metri quadrati di verde annessi allo Spazio giovani di Stezzano.
Ora quella promessa di valorizzare ulteriormente il parco papa Giovanni XXIII, fatta dall’assessore all’Ambiente Simone Gotti durante quell’inaugurazione dello scorso maggio, si traduce in un piano concreto da 90 mila euro, approvato nell’ultimo Consiglio comunale.
Un finanziamento che non cade dal cielo, ma è il frutto di un’abile manovra di bilancio. Inizialmente, la somma era destinata a un impianto fotovoltaico sopra il centro di raccolta; tuttavia, l’uscita del decreto sul Conto Termico 3.0 ha cambiato le carte in tavola, offrendo una nuova opportunità di risparmio.
«Il nuovo decreto – ha spiegato Gotti – permetterà ai Comuni sotto i 15 mila abitanti di accedere ai contributi del bando Cse 2025 per l’efficientamento delle strutture. Grazie a questi fondi statali, realizzeremo una pompa di calore e un impianto fotovoltaico direttamente allo spazio giovanile. Questo ci ha permesso di sospendere il progetto originario al centro di raccolta e di liberare i 90 mila euro di fondi comunali, decidendo di reinvestirli interamente per completare il parco».
Il piano d’azione per la prossima primavera punta tutto su nuovi arredi e accessibilità: verranno installati tavoli e pergole in alluminio, strutture che aumenteranno il comfort e la vivibilità del parco. Per consentire la connessione con il resto del paese, sarà creato un nuovo accesso che collegherà il parcheggio situato dietro villa Muroni al sentiero centrale del parco, completato solo pochi mesi fa.
Anche questo nuovo camminamento sarà realizzato in terra stabilizzata, garantendo così un suolo permeabile e rispettoso dell’ambiente, e sarà accompagnato da nuovi punti luce per garantire la fruibilità dell’area anche dopo il tramonto.
Non mancherà un occhio di riguardo per le famiglie (…)