La nomina

Il dottor Davide Eusebio è il nuovo direttore del Pronto Soccorso di Treviglio

Ha vinto il concorso indetto dall'Asst Bergamo Ovest, entrerà in servizio da marzo. Attualmente lavora al presidio ospedaliero di Vizzolo Predabissi

Il dottor Davide Eusebio è il nuovo direttore del Pronto Soccorso di Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

A Treviglio è stato nominato un nuovo direttore del Pronto Soccorso: si tratta del dottor Davide Eusebio, proveniente dall’Asst Melegnano e della Martesana, dove attualmente dirige il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Vizzolo Predabissi, e che ha vinto il concorso per il ruolo di direttore della struttura della Bassa.

Nato a Milano nel 1961, Eusebio ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano con una tesi intitolata: “Fisiopatologia, clinica e terapia dell’ischemia acuta e cronica intestinale”. Si è poi specializzato, con lode, in Chirurgia Generale nel 2001, affrontando «l’approccio mininvasivo nelle urgenze toraco-addominali». Nel suo curriculum, prima di focalizzarsi sull’emergenza-urgenza, spiccano esperienze in chirurgia generale, vascolare, dei trapianti, mininvasiva e della mammella.

Come riporta PrimaTreviglio, Davide Eusebio dal 1999 al 2018 ha svolto la sua professione come Medico di Chirurgia d’accettazione e d’urgenza al Pronto Soccorso di Codogno, contestualmente è stato responsabile dell’attività di Chirurgia Dermatologica all'ospedale di Sant’Angelo Lodigiano. Nel 2007 gli è stata attribuita l’alta professionalità in Emergenze Chirurgiche e Traumatologiche in Pronto soccorso. Dall’agosto 2018 dirige il Pronto Soccorso di Vizzolo Predabissi, dove ha riorganizzato tutta l’attività, suddividendolo in aree per intensità di cure (alta, media, bassa) per migliorare l’efficienza, sia nella fase clinica che organizzativa, soprattutto in fatto di tempi di attesa. Importante l’opera di integrazione tra il Pronto soccorso e il 118 vizzolese.

Nei mesi scorsi, Regione Lombardia aveva autorizzato la divisione dei Pronto Soccorsi di Romano e Treviglio, istituendo due primariati: il dottor Gianluca Geroni guida in esclusiva, da alcune settimane, il Pronto Soccorso di Romano di Lombardia; da fine marzo, il dottor Davide Eusebio, neo primario, prenderà servizio invece in quello di Treviglio.

«Do il benvenuto al dottor Eusebio - afferma il direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs - quale nuovo Direttore del Pronto soccorso di Treviglio. Ringrazio il dottor Gianluca Geroni che negli ultimi cinque anni ha gestito contemporaneamente i nostri due PS. Ora, grazie alla modifica autorizzata da Regione Lombardia, sono stati creati due primariati distinti, Geroni a Romano e Eusebio a Treviglio. Il mio grazie va anche alla dottoressa Monica Milani che sta svolgendo da dicembre le funzioni di responsabile a Treviglio. Ho già anticipato al dottor Eusebio che il suo incarico sarà estremamente sfidante, con molte attese ed aspettative sia interne all’Azienda che nella popolazione».

«Sono molto soddisfatto dell'incarico che mi è stato affidato e spero di essere all'altezza delle aspettative. Il momento non è certo dei migliori per tutto il sistema dell'emergenza, ma credo che facendo squadra e lavorando con sintonia potremo riuscire a portare a casa gli obiettivi che insieme ci saremo posti», ha invece commentato il neo direttore Eusebio.

Seguici sui nostri canali