Il dottore torna (una volta a settimana) a Valbondione, aperto altro punto Cad
A ricoprire l'incarico il dottor Fabrizio Minelli, nella struttura di Bondione in via San Lorenzo 22. Si prenota in farmacia o tramite App
Attivato nel Comune di Valbondione un ambulatorio in via San Lorenzo dove, un giorno a settimana, un medico di assistenza primaria, che ha dato la sua disponibilità, potrà garantire l’accesso ai servizi sanitari. Il provvedimento è arrivato per risolvere il problema degli assistiti senza medico nei Comuni di Gandellino, Gromo, Valgoglio e Valbondione. A ricoprire l'incarico sarà il dottor Fabrizio Minelli. Il sindaco di Valbondione, Romina Riccardi, ha voluto ringraziare sia lui che Ats ed i colleghi primi cittadini.
L'appuntamento da prenotare in farmacia
L’ambulatorio, precedentemente utilizzato da un medico il quale ha cessato l’attività, è stato messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Valbondione per la comunità, in particolare per agevolare l’assistenza ai cittadini fragili e a coloro che presentano difficoltà nello spostamento verso l’ambulatorio già attivo, situato a Gromo.
Ats Bergamo si è occupata della verifica dell’idoneità dei locali e alla predisposizione della linea Siss (Servizio informativo socio sanitario), profilando e rilasciando l’autorizzazione per l’apertura dello studio. Per accedere all’ambulatorio occorre prenotare l’appuntamento presso le farmacie del territorio, in cui le più vicine sono a Gromo e Valgoglio, oppure attraverso la App dell’iniziativa "Ambulatori diffusi" di Ats Bergamo.
La collaborazione tra sindaci ed Ats
Sara Riva, sindaco di Gromo, pur esprimendo soddisfazione per il nuovo punto Cad aperto nel Comune vicino, ha voluto rinnovare l'invito ai medici di base ad aprire ambulatori nei loro paesi. Un grazie alle Amministrazioni ed al professionista resosi disponibile è arrivato da Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.
«La carenza dei medici è un dato di fatto: solo con la collaborazione attiva e positiva si possono trovare soluzioni in grado di offrire un presidio ai cittadini - ha dichiarato Gabriele Cortesi, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asst Bergamo Est -. Sono contento che l'impegno, la serietà e la caparbietà del Sindaco di Valbondione abbiano trovato una felice ed efficace soluzione».