Attualità
Importante novità

Il Green Pass non avrà scadenza per chi ha già ricevuto la terza dose

Lo avrebbe deciso il Governo, in attesa del via libera di Aifa ed Ema. Per chi non ha ancora ricevuto la "booster", la validità resta di sei mesi

Il Green Pass non avrà scadenza per chi ha già ricevuto la terza dose
Attualità 26 Gennaio 2022 ore 15:42

La validità del Green Pass per chi ha ricevuto la terza dose di vaccino sarà illimitata. È quanto avrebbe deciso il Governo in attesa di ricevere il via libera anche dall’Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, e l’Ema, l'Agenzia europea per i medicinali.

Il problema riguardante la durata della certificazione verde per chi ha già ricevuto il “booster” era emerso nelle ultime settimane, alla luce anche delle novità introdotte dall’ultimo decreto governativo. Secondo le norme attualmente in vigore, infatti, dall’1 febbraio la validità del Green Pass sarà ridotta a sei mesi. Ma diversi italiani rischiavano avere una certificazione in scadenza alla metà di marzo, visto che le somministrazioni della terza dose erano state autorizzate a metà settembre.

Per questa ragione, almeno fino a quando non verrà presa una decisione definitiva in merito alla somministrazione di un’eventuale quarta dose, si è deciso di eliminare la scadenza del Green Pass per chi ha completato anche con il richiamo il ciclo di vaccinazione. In ogni caso, dall’inizio del mese prossimo, il Green Pass per chi ha ricevuto solo due dosi rimarrà valido per i sei mesi successivi alla data dell’ultima somministrazione.

Seguici sui nostri canali