Come nuovo

Il lago di Cassiglio torna a riempirsi: ripulito da settant'anni di fango e detriti

L'impresa Italgen ha iniziato la fase di collaudo. Il bacino (artificiale) è tornato all'originale capacità di 72 mila metri cubi

Il lago di Cassiglio torna a riempirsi: ripulito da settant'anni di fango e detriti
Pubblicato:
Aggiornato:

A quasi un anno di distanza dall'inizio dei lavori, il lago di Cassiglio sta tornando man mano a riempirsi d'acqua. Il 27 febbraio 2023, infatti, è partito il cantiere a cura dell'impresa Italgen con l'obiettivo di rinforzare la diga e potenziare la centrale idroelettrica.

Per l'occasione l'impresa - che è anche proprietaria dell'impianto - ha svuotato completamente l'invaso e ripulito decenni di fango e altro materiale (si parla di ben quarantamila metri cubi) depositatosi sul fondo del laghetto negli ultimi settant'anni.

Da lunedì, 12 febbraio 2024, è partita la fase di collaudo (come riporta Val Brembana Web) che durerà fino al prossimo autunno. Ma nel frattempo si sta già iniziando a riempire d'acqua il lago, meta turistica estiva molto ambita in alta Valle Brembana, la cui capacità d'invaso è tornata grazie ai lavori agli originali 72 mila metri cubi.

Per concludere l'intervento, Italgen ha in programma di realizzare una nuova passerella di accesso che costeggerà il lungolago e permetterà ai visitatori di raggiungere a piedi il parcheggio, già presente in zona.

Seguici sui nostri canali