di Clara Scarpellini
A Nembro si avvicina il momento tanto atteso: il restauro del ponte di via Tasso. Dopo i puntellamenti provvisori del 2022, il Comune aveva già annunciato a luglio l’avvio di un intervento definitivo per mettere in sicurezza e riqualificare la storica struttura, vincolata dalle Belle Arti. Un progetto importante, dal valore complessivo di un milione 430 mila euro, finanziato in parte dalla Provincia di Bergamo, dalla Regione Lombardia e per il resto da un mutuo comunale.
Gli aggiornamenti
In questi giorni arrivano gli aggiornamenti dall’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Morbi: «A metà agosto abbiamo aperto la manifestazione d’interesse e ben tredici ditte hanno presentato domanda. Le abbiamo invitate tutte a partecipare al bando e a breve apriremo le buste per sapere chi si aggiudicherà i lavori. Ci aspettiamo anche un piccolo ribasso, visto l’alto numero di aziende coinvolte, così da risparmiare qualcosa sul totale».
Un ponte storico
Mentre la macchina burocratica procede, il Comune ha già iniziato a preparare l’area per l’arrivo dei cantieri. «Abbiamo spostato il parcheggio dei pullman, rifatto le strisce e sistemato la viabilità di via Roma – spiega Morbi -. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per i residenti e per i mezzi pesanti che transitano nella zona».
Il progetto, però, dovrà rispettare vincoli imposti dalle Belle Arti: l’estetica del ponte resterà praticamente uguale (…)