Il muro d’asfalto tra Campagnola e Malpensata è caduto sotto una passerella
Posata l’infrastruttura che scavalca la circonvallazione Paltriniano
Un bambino della zona pare abbia coniato il termine Malpagnola, per definire la nuova unione dei due quartieri confinanti, finora divisi dalla circonvallazione Paltriniano e ora riuniti dalla passerella ciclopedonale posto all’altezza della rotonda del Cristallo Palace Hotel.
Passerella che è stata posata sabato 17 luglio, con tanto di chiusura temporanea dell’arteria e comprensibili disagi per il traffico. Ma i residenti hanno applaudito. Al lavoro due gru da 200 tonnellate che hanno sollevato la struttura made in Bergamo, pesante 65 mila chilogrammi, lunga 51 metri, alta e larga 4.
Grazie al trattamento di zincatura a caldo, seguito dalla verniciatura a polvere, la struttura è garantita per 30 anni. La passerella è arrivata smontata in diversi pezzi e poi è stata assemblata. Nelle prossime settimane verranno installate le scale prefabbricate e gli ascensori: il passaggio aprirà entro i primi giorni di settembre.
Dopo la passerella a Colognola e questa, altre due strutture verranno posizionate a superamento della circonvallazione: all’altezza del Parco Ovest e nei pressi del rondò delle valli, per il progetto Chorus Life.