Giro complicato

Il neo del nuovo rondò dell'A4: da via Autostrada non si va più in circonvallazione verso le valli

Il tratto è stato considerato pericoloso, quindi i progettisti hanno preferito eliminare lo svincolo. Cambia la viabilità per migliaia di automobilisti

Il neo del nuovo rondò dell'A4: da via Autostrada non si va più in circonvallazione verso le valli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cantiere del rondò dell'A4 chiuderà la prossima primavera: a parte i dettagli come l'illuminazione e la segnaletica, ancora da perfezionare, le vere novità sono l'imminente apertura della nuova corsia, tra l'asse interurbano e l'entrata dell'A4, e l'assenza di un collegamento diretto per chi, in arrivo da via Autostrada, dovrà prendere la circonvallazione in direzione delle valli.

Sparito il collegamento tra via Autostrada e le valli

In pratica, quindi, chi ha bisogno di raggiungere la circonvallazione dal centro avrà tre opzioni a disposizione. La prima è evitare la rotatoria, prendere invece via Zanica e andare dalla Malpensata fino all'incrocio di Campagnola; la seconda prendere via Autostrada, entrare da lì sull'asse interurbano verso Colognola o Orio al Serio-Seriate e poi imboccare la direzione opposta appena possibile, reimmettendosi ancora sull'asse ma in direzione dell'A4; la terza prendere l'asse dal rondò di Campagnola-Orio al Serio, andando verso il casello, oppure percorrere la bretella della ex statale 671 fino a via Zanica, immettendosi sulla Paltriniano dalle vie Campagnola e Stendhal.

Un giro più complicato

Perché quel tratto di strada che permetteva di collegarsi, in uscita dalla città, da via Autostrada alla circonvallazione delle valli non c'è più? L'intersezione con il piazzale del casello era considerata la tratta più pericolosa: realizzare uno svincolo nuovo e sicuro sarebbe stato più complicato e costoso e, in ultima analisi, a parere di progettisti e studiosi del traffico, si trattava di un collegamento minore, che quindi poteva essere sacrificato. L'effetto collaterale, però, è che migliaia di persone che prima potevano usufruire di un percorso diretto dovranno fare un giro più problematico ogni giorno.

In futuro, bretella tra via Spino e Campagnola

A parte questo tema, tra i progetti futuri annunciati c'è anche una nuova bretella che dal rondò di via Spino, quello vicino al piazzale del mercato, porterà all'incrocio delle vie Zanica e Campagnola: questo faciliterà le cose per gli automobilisti di cui sopra. La data di inizio lavori, tuttavia, non è ancora stata decisa.

Commenti
Andrea

Eccoci qua,ritornati a parlare di quando prima le cose funzionavano e adesso non funzionano più. Non c'è da stupirsi quando in un paese come l' Italia il primo pensiero va all'estetica e poi alla funzionalità,non siamo mica la patria del design? È normale che succedano queste cose in una nazione in cui non viene mai preso in considerazione l' analisi del problema potenziale

Stefano

Sinceramente trovo scorretto lamentarsi della nuova viabilità, ricordo la difficoltà di prima venendo da via autostrada verso Orio, alla rotonda per inserirsi sulla rampa .Ma non solo anche dall'autostrada ora chi va verso Orio usa la bretella senza intoppi. Io passo spesso in zona e devo dire che vedivi il cantiere sempre in sviluppo. Dava proprio la sensazione che si lavorava sodo. Bravi.

Andrea

Solamente degli imbecilli possono sbagliare a prender la strada corretta e/o causare un incidente. Ad ogni incidente bisognerebbe ritirare la patente in modo da avere un inetto in meno sulle strade. Più chiaro e semplice di così non poteva essere fatto. A prova di scimmia...ma a quanto pare una buona parte dei fruitori non riesce a leggere i cartelli, va a memoria o più probabilmente non sa nemmeno perché si trova in quel luogo. Patetici i messeggi di dissenso

Mario

Vi state seriamente lamentando dei lavori? Ci vuole un bel coraggio. Forse non ricordate quanto era bello ed emozionante tagliare la strada di netto a quelli che uscivano dall'autostrada. Se vi piace rischiare la vita potete tranquillamente gettarvi col paracadute.

Lara

Che cervelli!!! Ci risiamo

Seguici sui nostri canali