Commenti su: Il nodo della Martinella deve essere sciolto: mezzo milione per allargare la strada

Alberto

Finalmente un caso in cui le diverse amministrazioni, invece di guardare solo al proprio orticello, fanno fronte comune! Sicuramente l'eliminazione del semaforo fluidificherà il traffico (con qualche disagio ai residenti, ma è nell'ordine delle cose). Rotonda? Follia pura, sarebbe una replica aggravata di Pontesecco.

Diego

Sandro, sulla rotatoria alla Martinella non sono d'accordo. Perché costringe auto e soprattutto i mezzi pesanti a rallentare. Devono viaggiare con precedenza. Segnalo anche la sciagurata entrata Torre de Roveri direzione Seriate. Nessuno da la precedenza e di conseguenza il traffico proveniente dalla valle seriana si blocca. L'ho percorsa per 11 anni. Tutti i giorni la stessa storia. Tranne che per un paio di settimane, anni fa, causa lavori sull' immissione da Torre de Roveri/Pedrengo. Zero code traffico molto scorrevole

Nicola

Una cosa andava fatta prima di tutto il resto: levare il semaforo del Cristallo Palace facendo un ponte che lo scavalcasse (visto anche che, sia arrivando dal viadotto di Boccaleone sia arrivando dall'autostrada, l'attuale semaforo si trova leggermente più "in basso" come livello del terreno). Fatto ciò, unitamente alla creazione del sovrappasso del rondò delle valli e all'eliminazione del semaforo della Martinella, il traffico sarebbe più scorrevole. Ma finchè chi progetta certe "infrastrutture" è il primo a non sapere neanche di cosa si stia parlando, non andremo lontani.

Do

Il divieto di svolta in via Ratti ha scaricato su via Martinella il traffico in uscita da Redona e Torre B. Esistono i semafori che regolano i flussi in base al traffico e non credo costino 500.000 € .

L

Sarebbe sufficiente impedire l'attraversamento della superstrada da Via Martinella ....da Via Martinella con provenienza da Gorle puoi svoltare solo a destra e se devi andare verso Bergamo esci a Torre Boldone e torni indietro...stessa cosa se arrivi da Via Martinella da Bergamo...arrivi alla rotonda del Bonaldi e torni indietro...proviamo...non costa nulla

Semper85

Basta cantieri! Non se ne può più! Almeno portassero miglioramenti! Peggiorano sempre e sola la situazione! Possibile che sti governanti non abbia idee migliori su come spendere i soldi del PNRR e delle nostre tasse??!!!

Marcello

Sono scettico (e molto) sull'effettiva utilità dell'allargamento della strada per ben (!) 200 metri. Con ogni turno di verde del semaforo della Martinella passeranno in effetti più auto in direzione Bergamo (ma neanche troppe!) ma se si guarda quello che succede alla mattina ... Già adesso la corsia che porta al nuovo sovrappasso è quasi sempre intasata di auto che vogliono percorrerlo evitando il rondò, soprattutto perché la circonvallazione in zona caserma dei carabinieri è già piena di auto in fila e non riceve bene. E' facile immaginare che più auto per unità di tempo in ingresso dal semaforo della Martinella significheranno solo il peggioramento della coda che già c'è poche centinaia di metri dopo. Per questo sono convinto che siano soldi sprecati per far vedere ai cittadini che si fa qualcosa. Secondo me i problemi cruciali della circonvallazione sono il semaforo di Campagnola e le uscite verso la città (tutte), che in ora di punta non riescono ad assorbire il traffico, e finiscono per fare da tappo anche per la circonvallazione stessa, bloccando spesso la sua corsia di destra, dove sono costretti a sostare i veicoli che vorrebbero uscire ma non ci riescono. E, oggi come oggi, non vedo l'esistenza di soluzioni reali per nessuno dei 2 problemi.

sandro

Leggo anche che si vuole abolire il semaforo di colzate, ottimo, ma deve essere accompagnato dalla risoluzione del demenziale imbuto di gazzaniga, con uno stop a raso ed una fermata del pullman in mezzo alla strada. Sennò si sposta solo di qualche metro la coda.

sandro

allargamento della strada e formazione di una rotatoria all incrociuo della martinella, si eliminano le code ed i tempi morti dei semafori, e si risparmiano un bel pò di soldi.