Il parcheggio ChorusLife fa bene pure allo stadio: ora la sosta è un po' meno selvaggia
Sotto l’Arena occupati metà dei posti. Dopo le migliaia di multe delle scorse settimane in occasione delle partite dell’Atalanta la situazione intorno al Gewiss sembra migliorata
di Wainer Preda
Selvaggio ma non selvaggissimo. Il parcheggio “creativo” in zona stadio è in via di miglioramento. Dopo le migliaia di multe staccate dalla polizia municipale nelle scorse settimane, e soprattutto grazie alla disponibilità di posti a ChorusLife e all’apertura della nuova struttura interrata sotto la Curva Sud, sembrano esserci notizie incoraggianti sulla sosta in zona, apparsa più ordinata.
Esistono, invero, ancora “sacche di resistenza” alla civiltà. Ma per quelle c’è poco da fare, se non a suon di contravvenzioni e carro attrezzi. Per il resto, le auto, tranne sporadici casi, sembrano meglio disposte che in precedenza.
Ci siamo presi la briga di controllare, mentre (ahìnoi) dentro il Gewiss scendevano in campo Atalanta e Real Madrid. Ebbene, in zona Santa Caterina poche auto in modalità “sovrapposta”. Una sola davanti a un passo carraio. In via Marzabotto e Conca Fiorita qualche sparuto caso di aggressione ai marciapiedi. In zona Bocciodromo, tutte parcheggiate che è un piacere.
Motorini e suv nel quartiere FInardi
Il parcheggio di ChorusLife
Sciami di scooter fuori dallo stadio
Il parcheggio sotterraneo del Gewiss Stadium
In quartiere Finardi solo un paio di suv stile “chissenefrega di carrozzelle e passeggini”. In zona Esselunga qualche “botanico” delle aiuole in più. Mentre in via Celestini, gli “estrosi” proprio non riescono a capire che c’è il divieto ambo i lati e tentano disperate “arrampicate” sul campanile del Convento.
Ma tant’è, l’apertura del parcheggio sotto la Sud ha dato il suo contributo. Se non altro ha permesso di togliere dalla strada qualche centinaio di vetture. Di lusso, a dire il vero, visto che l’ingresso all’interrato non è per tutti. A differenza del resto della settimana, per accedere alla struttura in occasione delle partite serve l’invito, ci hanno riferito gli steward. Il parcheggio in quel mentre è infatti esclusivo appannaggio dell’Atalanta e si entra solo con il pass. In ogni caso, si tratta pur sempre vetture tolte da altri spazi.
Bene anche il nuovo parcheggio di ChorusLife. Degli 830 posti a disposizione, stavolta se ne sono riempiti circa la metà. Un netto miglioramento rispetto alla partita col Milan. Sintomo che nei tifosi (...)