Il parco della Trucca verrà rimesso a nuovo: sarà ripristinata anche l'area cani
Arredi, recinzioni e area cani nel progetto relativo all'area verde cittadina. Manca il progetto esecutivo: sarà finanziato con 135 mila euro

Dopo la minaccia del tarlo asiatico, al parco della Trucca serve un rinnovamento: verranno infatti investiti, nel 2025, ben 350 mila euro per rimetterlo a posto in termini, soprattutto, di infrastrutture. Intervento previsto anche nell'area cani.
Gli interventi previsti
In termini di verde, Ersaf ha rimesso a dimora 174 alberi tra Villaggio degli Sposi e la Trucca (a fronte di 109 abbattimenti complessivi, causa tarlo asiatico) e altre 300 piante forestali, sempre alla Trucca.
L'obiettivo del Comune, ora, sono gli arredi, le recinzioni e le aree giochi all'interno del parco, che dovranno essere ripristinati. Anche le staccionate di legno, rovinate a causa dell'umidità, richiederanno un intervento di manutenzione oppure sostituzione con barriere in corten.
Sarà rimessa a nuovo anche l'area cani, ora in condizioni non ottimali con alberi secchi e terreni dissestati, oltre che cancelli di accesso non adeguati che verranno sostituiti oppure ampliati. Verranno quindi eseguite potature e ripristinate le superfici calpestabili.
Come ha spiegato l'assessore al Verde, Oriana Ruzzini, a L'Eco di Bergamo, i lavori verranno avviati nei prossimi mesi. Prima, è necessario attendere un progetto esecutivo (quello "generale" è già passato in giunta) che verrà quindi finanziato con le risorse del programma triennale dei lavori pubblici. Previsti, per il 2025, 350 mila euro.