Interventi

Il parco della Trucca verrà rimesso a nuovo: sarà ripristinata anche l'area cani

Arredi, recinzioni e area cani nel progetto relativo all'area verde cittadina. Manca il progetto esecutivo: sarà finanziato con 135 mila euro

Il parco della Trucca verrà rimesso a nuovo: sarà ripristinata anche l'area cani
Pubblicato:

Dopo la minaccia del tarlo asiatico, al parco della Trucca serve un rinnovamento: verranno infatti investiti, nel 2025, ben 350 mila euro per rimetterlo a posto in termini, soprattutto, di infrastrutture. Intervento previsto anche nell'area cani.

Gli interventi previsti

In termini di verde, Ersaf ha rimesso a dimora 174 alberi tra Villaggio degli Sposi e la Trucca (a fronte di 109 abbattimenti complessivi, causa tarlo asiatico) e altre 300 piante forestali, sempre alla Trucca.

L'obiettivo del Comune, ora, sono gli arredi, le recinzioni e le aree giochi all'interno del parco, che dovranno essere ripristinati. Anche le staccionate di legno, rovinate a causa dell'umidità, richiederanno un intervento di manutenzione oppure sostituzione con barriere in corten.

Sarà rimessa a nuovo anche l'area cani, ora in condizioni non ottimali con alberi secchi e terreni dissestati, oltre che cancelli di accesso non adeguati che verranno sostituiti oppure ampliati. Verranno quindi eseguite potature e ripristinate le superfici calpestabili.

Come ha spiegato l'assessore al Verde, Oriana Ruzzini, a L'Eco di Bergamo, i lavori verranno avviati nei prossimi mesi. Prima, è necessario attendere un progetto esecutivo (quello "generale" è già passato in giunta) che verrà quindi finanziato con le risorse del programma triennale dei lavori pubblici. Previsti, per il 2025, 350 mila euro.

Commenti
lele

Purtroppo la prima cosa da sistemare subito sono i ponti in legno lamellare ormai marci , non basta il cartello , per evitare che crollino con qualcuno sopra o vanno resi non pedonabili o vanno rifatti , e la cifra indicata mi sembra molto bassa x fare tutto !

Vper

Nel parco c'è un accesso pedonale che sbuca all'area cani, completamente pericolante da almeno un anno. Lo stesso equivale per il ponte vicino alla area cani. Quindi più che parlare di arredi e recinzioni, qui si tratta di ripristino di accessi e passaggi fondamentali per la fruizione del parco. Inoltre volevo aggiungere che nell'area gioco per bambini, sono stati piantati nuovi alberi, se così si possono chiamare, poiché microscopici (avranno un'altezza di 30/40 cm) Il giorno in cui li stavano piantando, chiesi ai giardinieri quanto ci avrebbero messo a crescere visto che l'area giochi per bambini è TUTTA esposta al sole. Mi dicono che ci vorranno almeno 10 anni e che oltretutto, le piante scelte non faranno mai ombra perché peri da fiore che non hanno assolutamente la caratteristica di creare una chioma florida, anzi. Anche i giardinieri erano perplessi per la scelta delle nuove piante. Questo significa che d'estate il parco non sarà fruibile dai bambini, nonni e genitori viste le temperature torride. Davvero non si ha "il potere" e l'intelligenza di piantare 2 alberi già cresciuti per far ombra ai bambini che d'estate non sono a scuola e fruiscono di queste strutture? Lo stesso discorso equivale per l'area palestra, ma qui, trattandosi di strutture per adulti, lo vedo come un problema "trascurabile". I bambini sono il nostro futuro ed è uno scandalo che nel parco più grande di Bergamo non esista una area gioco all'ombra. Sindaco e assessore al verde, perché non portate i vostri figli al parco della Trucca a giocare quest'estate? Vi aspettiamo!

Marcello

Vista la lena che c'è abitualmente nelle "riqualificazioni" (...) dei parchi cittadini, c'è da aspettarsi che i lavori dureranno almeno 1 anno, e facilmente anche di più ...

Seguici sui nostri canali