Il parco San Marco di Zingonia (Osio Sotto) ha un nuovo volto: «Una piazza verde»
L'area è stata riqualificata dallo studio Gpt, già intervenuto nel paese per i parchi di via Vespucci e via Diaz
Ha un aspetto tutto nuovo il parco pubblico San Marco di via Enrico Fermi a Osio Sotto. L'area verde, adiacente alla parrocchia di Zingonia, è stata infatti riqualificata dallo Studio Gpt per volere dell'amministrazione all'interno di un progetto che ha visto prima la sistemazione del parco di via Vespucci, poi quello di via Diaz e infine questo, inaugurato sabato 15 giugno per un totale di circa un milione di euro (complessivo dei tre interventi).
Il sindaco di Osio Sotto Corrado Quarti, appena riconfermato per il secondo mandato, ha sottolineato: «Abbiamo voluto puntare sulla bellezza come chiave di riqualificazione ambientale e come legante sociale, attraverso un verde altamente funzionale: un invito ai residenti e ai cittadini dei comuni limitrofi a fruire di più e meglio dello spazio pubblico. Il nuovo parco di via Fermi, ripensato per adulti e bambini, rispetta tutti i criteri di sostenibilità ambientale ed è concepito come luogo di socialità, di inclusione e di divertimento».
Dai tank rossi al pergolato
Presente anche Marcello Mossali, assessore uscente e riconfermato in consiglio comunale nelle ultime amministrative (non è ancora stata proclamata la nuova giunta), il sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini, i parroci don Luciano Ravasio (Osio Sotto) e don Stefano Piazzalunga (Verdellino e Zingonia) che hanno benedetto il parco e dei cittadini del quartiere. A illustrare il progetto, Marco Teli di Studio Gpt.
In particolare, il parco si caratterizza per la presenza di un nuovo campetto da calcio, di sedute ricavate con i tronchi invitano a una pausa e di un nuovo pergolato per accogliere tornei di carte, feste o buffet, come quello organizzato in occasione dell'apertura. Il tutto, inframezzato sa originali fioriere rosse che traboccano di piante perenni, allestite dentro grandi tank di metallo.
«Una piazza verde»
Maurizio Vegini, fondatore di Studio Gpt, commenta: «Più che pensare a un parco in senso tradizionale, abbiamo ragionato su una piazza verde, come luogo di ritrovo e di scambio, con ampie aree ludiche e ricreative. Questo filo verde accomuna i tre parchi che abbiamo riprogettato per il Comune di Osio Sotto». E la coprogettista Lucia Nusiner completa: «Intorno all’area di Via Fermi, gravitano famiglie di sessanta etnie: in questo grande laboratorio sociale c'è una grande esigenza di trovarsi insieme per fare comunità e non c'è niente di meglio del ritrovarsi intorno a un lunghissimo tavolo sotto una grande pergola per fare davvero integrazione».