Parte il cantiere

Il polo museale del convento di San Francesco chiuderà per lavori fino a marzo 2025

Gli interventi per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi del chiostro. Per gli altri spazi ci vorranno ancora dei mesi

Il polo museale del convento di San Francesco chiuderà per lavori fino a marzo 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avrà a disposizione un ultimo fine settimana a Bergamo per visitare la mostra "Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938".

L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, racconta il restauro del convento, gioiello medioevale della città in Piazza Mercato del Fieno. Un percorso in novanta scatti in bianco e nero per una storia che attraversa i secoli, un medioevo vivo ancora oggi nelle architetture dei chiostri e nei colori degli affreschi.

Museo chiuso fino a marzo 2025

Chi vorrà vederla dovrà quindi affrettarsi perché dal giorno successivo, 4 novembre, all’interno del polo museale partirà il cantiere del secondo lotto per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Il progetto riguarda principalmente il completamento di quanto necessario ai fini della sicurezza e, nello specifico, le opere riguardano i sistemi di rilevazione antincendio, la predisposizione di uscite di emergenza, porte Rei tagliafuoco o l'eventuale adeguamento delle uscite presenti con maniglioni antipanico, l’adeguamento dei presidi antincendio, le luci e la segnaletica d'emergenza.

I lavori renderanno il convento più sicuro, ma saranno anche l’occasione per riqualificare gli spazi attualmente adibiti a biglietteria, bookshop, guardiania e bagni, che saranno resi accessibili anche al pubblico con disabilità. Si riqualificheranno anche i locali degli archivi e delle collezioni del Museo delle Storie, per garantire le condizioni di conservazione ottimali per il patrimonio storico.

I lavori dureranno sei mesi e la riapertura al pubblico avverrà da programma il primo marzo 2025, quando si chiuderà la prima fase del cantiere. Da quella data, l’intero polo museale con la Sala Capitolare, il Chiostro delle Arche, il Museo della fotografia Sestini, Bergamo 900 e gli spazi adibiti alle mostre temporanee torneranno ad accogliere i visitatori. Per il secondo chiostro e la terrazza panoramica, invece, bisognerà attendere qualche mese in più, come preannunciato dall’Amministrazione comunale a seguito del Consiglio comunale del 21 ottobre.

Questo intervento restituirà tra l'altro un punto di osservazione inedito sulla città e metterà in comunicazione il collegamento pedonale, inaugurato con il Parking Fara. Negli ultimi anni, importanti lavori hanno riguardato il Convento di San Francesco, con la realizzazione di due importanti luoghi espositivi: quelli dell'ala ovest con l’apertura del Museo della Fotografia Sestini e all’ala est con l’apertura di Bergamo 900.

Confermata la visita teatralizzata

Nonostante la prossima chiusura, il Museo delle Storie conferma l’appuntamento con il teatro il 10 novembre: alle 16 avrà infatti luogo la visita teatralizzata a porte chiuse, in collaborazione con Teatro d’Acqua Dolce. L’evento riporterà all’antica Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo, per entrare nel vivo dell’invenzione della fotografia, in compagnia di una guida del museo e un misterioso protofotografo della Belle Époque. Prenotazioni a questo link, con biglietto d’ingresso gratuito, mentre l’attività ha un costo di 5 euro.

Seguici sui nostri canali