Sfilata di Mezza Quaresima in centro Bergamo. Ecco il programma e le modifiche alla viabilità
Si comincia sabato pomeriggio (29 marzo) alle 15.30, da Piazza Santo Spirito, con la "Parata della gioia" dei gruppi folk, che cammineranno verso Piazza Matteotti

Foto di Devid Rotasperti
Partiranno oggi pomeriggio, sabato 29 marzo, gli eventi della Sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo.
Il programma
Alle 15.30, da Piazza Santo Spirito, si inizierà infatti con la "Parata della gioia", con tutti i gruppi folk iscritti, che cammineranno verso Piazza Matteotti e si esibiranno sul palco di fronte al Comune.
Alle 20, avrà luogo il concerto del gruppo "Funk degli orsi + Joo" e, in seguito alla presentazione dei carri in concorso alla sfilata di domenica, ci sarà l’elezione della "Ègia pio’ ègia - Miss Oriocenter 2025". Avverrà inoltre la premiazione dei vincitori del concorso dei "Bozzetti della Vecchia 2025", realizzati dagli studenti dell’Istituto Fantoni , oltre che il "Rasgamènt de la Ègia" (il processo e l'esecuzione sul rogo della strega, che verrà bruciata insieme ai disegni vincitori del concorso).
Domenica si darà spazio invece alla sfilata dei carri, che si ritroveranno dalle 10 nell’area della stazione, per poi partire alle 15 percorrendo viale Papa Giovanni XXIII. Una volta arrivato in piazza Pontida, a causa dei lavori, il corteo proseguirà in largo Cinque Vie per poi prendere via Moroni, via Palma il Vecchio e arrivare in via San Lazzaro. La chiusura alle 18 ancora in piazza Matteotti, con la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori alla presenza delle autorità.
Le modifiche alla viabilità
Ecco di seguito le modifiche alla viabilità:
- Domenica tutto il giorno e fino alle 19 (o a fine manifestazione)
Strade chiuse e parcheggi interdetti in piazzale Marconi intera area, via Bono, via Bonomelli, viale Papa Giovanni XXIII, nel parcheggio antistante L’Eco di Bergamo, in via Paleocapa, via Giorgio Paglia, in largo Medaglie Oro, in via Tiraboschi; in largo Porta Nuova, in via Stoppani (dal civico 7 al civico 7/a e al civico 4/e per consentire la svolta dei mezzi pubblici da Via Camozzi a Via Stoppani); in via Crispi su lato adiacente al parco, in piazza Matteotti compreso viale antistante Palazzo Uffici, in via XX Settembre, in largo Rezzara, in piazza Pontida.
Qui si stabilisce il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati e il restringimento della carreggiata a vista.
Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli eccetto i bus sostitutivi in via Carnovali nel tratto compreso tra il civico 88 e il civico 100.
Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli eccetto i taxi alla rotonda dei Mille in corrispondenza del civico 4.
- Domenica dalle 7 e fino alla fine della manifestazione
In via Bonomelli divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici, dei mezzi dell’organizzazione, dei residenti in via Bonomelli limitatamente al raggiungimento della residenza e dei fruitori del servizio della stazione compatibilmente con lo svolgimento della sfilata.
In via Simoncini in corrispondenza dell’intersezione con via Quarenghi direzione obbligatoria “a destra” verso il piazzale della Malpensata, esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici, dei mezzi dell’organizzazione, dei residenti in via Bonomelli limitatamente al raggiungimento della residenza e dei fruitori del servizio della stazione, compatibilmente con lo svolgimento della sfilata in via Quarenghi in corrispondenza dell’intersezione con Via Simoncini.
Direzione obbligatoria “diritto” verso il piazzale della Malpensata, esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici, dei mezzi dell’organizzazione, dei residenti in via Bonomelli limitatamente al raggiungimento della residenza e dei fruitori del servizio della stazione, compatibilmente con lo svolgimento della sfilata in via San Giovanni Bosco nel tratto compreso tra via Gavazzeni e la via Simoncini.
Divieto di transito verso via Bonomelli, esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici, dei mezzi dell’organizzazione, dei residenti in via Bonomelli limitatamente al raggiungimento della residenza e dei fruitori del parcheggio “ex Gasometro”.
- Domenica dalle 11 alle 19 (e comunque sino a cessato bisogno)
Divieto di sosta con rimozione forzata e restringimento della carreggiata a vista in via Zambonate nel tratto compreso tra largo Cinque Vie e via Quarenghi, in via San Lazzaro nel tratto compreso tra via Palma il Vecchio e il civico 3 di via Manzù; in via Moroni nel tratto compreso tra largo Cinque Vie e via Previtali sul lato dei civici pari.
- Domenica dalle 13.30 e sino a cessato bisogno
Su tutte le strade laterali che adducono al percorso dei carri allegorici sia in ingresso che sia in uscita dalla città strada a fondo chiuso, istituzione del doppio senso di circolazione con contestuale senso unico alternato a vista consentito solo ai residenti, frontisti, mezzi di soccorso, polizia, taxi e veicoli al servizio delle persone con disabilità.
In Piazzale Marconi, in Viale Papa Giovanni XXIII, in via Paleocapa, in via Giorgio Paglia; in largo Medaglie d’Oro, in via Tiraboschi, in Largo Porta Nuova e in piazza Matteotti; in via XX Settembre; in largo Rezzara, in Piazza Pontida divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici e dei veicoli al servizio della manifestazione.
In via Camozzi in corrispondenza dell’intersezione con Via Madonna della Neve direzione obbligatoria “a sinistra” per i veicoli provenienti da via Frizzoni, ad eccezione dei residenti, dei carri allegorici, dei veicoli al servizio della manifestazione e mezzi del trasporto pubblico; in via Madonna della Neve in corrispondenza dell’intersezione con Via Camozzi direzione obbligatoria “a destra” in direzione di via Frizzoni, ad eccezione dei residenti, dei carri allegorici e dei veicoli al servizio della manifestazione.
In via Camozzi nel tratto compreso tra via Galliccioli e largo Porta Nuova divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei carri allegorici e dei veicoli al servizio della manifestazione direzione obbligatoria “a sinistra” in direzione di via Galliccioli per i veicoli provenienti da via Frizzoni; in via Taramelli in corrispondenza dell’intersezione con via Mai direzione obbligatoria “a sinistra” in direzione di via Foro Boario.
In via Mai dall’intersezione con Via Taramelli e sino all’intersezione con Via Foro Boario istituzione del doppio senso di circolazione in direzione di via Foro Boario in via Pascoli in corrispondenza dell’intersezione con via Taramelli direzione obbligatoria “a destra” in direzione di via Camozzi; in via San Francesco d’Assisi in corrispondenza dell’intersezione con via Taramelli direzione obbligatoria “a sinistra” in direzione di via Camozzi.
In via Gallicciolli in corrispondenza dell’intersezione con via Taramelli direzione obbligatoria “a sinistra” in direzione di via Camozzi;in via Novelli strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con Via Papa Giovanni XXIII in via Paglia; divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, ad eccezione dei residenti, dei carri allegorici e dei veicoli al servizio della manifestazione in via Ghislanzoni.
Prevista la strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con via Tiraboschi in via Gugliemo d’Alzano; strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con via Giorgio Paglia in via Nastro Azzurro; istituzione di strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con via Giorgio Paglia, istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di uscita su via Scotti in largo Medaglie d’Oro.
Previsto il divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli in via Zambonate in corrispondenza dell’intersezione con Via Quarenghi; direzione obbligatoria a sinistra verso via Quarenghi; in viale Roma nel tratto compreso tra Largo Porta Nuova e Via Petrarca divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli in via Adamello in corrispondenza dell’intersezione con via Roma.
Strada a fondo chiuso istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di uscita su Largo Belotti in via Monte Sabotino; istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di uscita su largo Belotti in largo Belotti in corrispondenza dell’intersezione con via Torquato Tasso; direzione obbligatoria a sinistra verso via Tasso in piazza Matteotti dal lato del Teatro Donizetti; divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli in piazza Matteotti compreso il viale antistante Palazzo Uffici, divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi a servizio della manifestazione in via Crispi.
Divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei residenti e frontisti istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di entrata ed uscita su rotonda dei Mille; strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con piazza Matteotti in via Borfuro nel tratto compreso tra via Piccinini e Piazza Matteotti, istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di entrata ed uscita da via Piccinini; strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione con piazza Matteotti in via San Bernardino in corrispondenza dell’intersezione con via Greppi; obbligo di svolta a destra in direzione di via Don Luigi Palazzolo.
Accesso consentito ai residenti
Ai residenti all’interno del perimetro chiuso al traffico sarà consentito raggiungere le rispettive abitazioni previa assistenza del personale al controllo dei varchi, così come eventuali uscite in caso di necessità, compatibilmente con le esigenze di sicurezza derivanti dallo svolgimento delle manifestazioni in corso e nel rispetto delle norme di comportamento del codice della strada.
Modifiche ai percorsi Atb
Domenica 30 marzo, in concomitanza con la sfilata, Atb ha predisposto alcune modifiche al percorso con l’attivazione/istituzione di fermate provvisorie sui percorsi delle linee 1, 5, 6, 8, 9 e linea C. Gli orari potranno subire variazioni in relazione all’andamento della manifestazione.
Polizia locale mi raccomando raffica di multe alle famiglie