Il sindaco di Ponte San Pietro: «Ai Giurati lavori dalle 7.30 alle 19.30 tutti i giorni»
Macoli ha risposto alla minoranza: «Le attività sono consentite entro questa fascia oraria, comprese le domeniche e i festivi»
di Laura Ceresoli
La zona Giurati di Ponte San Pietro è interessata dalla costruzione di una cabina di trasformazione elettrica primaria, situata ai margini del complesso industriale di Aruba e in prossimità delle abitazioni.
Secondo le testimonianze raccolte tra i condomini, gli operai si mettono all’opera senza alcun limite di orario, dalla mattina presto fino alla sera tardi, inclusi i fine settimana e i giorni festivi. A questo si aggiunge il rumore emesso dalla vicina centrale elettrica, che pare sia notevolmente aumentato a seguito dei tagli degli alberi nell’area adiacente al fiume Brembo.
Per questa ragione, durante il consiglio comunale del 23 luglio il gruppo di minoranza “Tu per Ponte al futuro” si è fatto portavoce dei condomini di via Tagliamento attraverso un’interrogazione. In particolare i consiglieri di opposizione hanno chiesto all’amministrazione quali azioni stia mettendo in campo per mitigare questi disagi. Durante la seduta del 26 settembre è arrivata la risposta del sindaco Matteo Macoli che, in un lungo intervento, ha cercato di fare chiarezza sulla questione.
I lavori in corso
«È opportuno tenere distinte le due cabine di trasformazione in corso di costruzione - dice Macoli -. La cabina primaria di trasformazione dell’alta tensione (denominata “Ponte”), di proprietà di E-distribuzione e costruita su un’area di proprietà di quest’ultima, ha una funzione di pubblica utilità ed è volta a migliorare il servizio per una pluralità di utenti. La collocazione è una scelta strategica effettuata in relazione all’attuale e futura domanda di elettrificazione sempre maggiore».
«Il nuovo impianto primario - continua il sindaco - consentirà di migliorare le condizioni di carico nel territorio dei Comuni di Ponte San Pietro, Mozzo, Brembate di Sopra, Valbrembo, Paladina, Barzana, Ambivere, Mapello, Bonate Sopra, Curno e Presezzo. Terna spa, nel proprio programma per garantire il riequilibrio della rete elettrica, ha programmato la realizzazione di una nuova stazione elettrica di trasformazione anche nel territorio di Mozzo. È un soggetto terzo rispetto ad Aruba e l’esigenza di un collegamento ad alta tensione è scaturita esclusivamente da un interesse pubblico».
Nel contempo, Aruba aveva manifestato l’esigenza di potenziare il proprio Global cloud data center “It3” su un’area già a destinazione industriale (...)