Il sottopasso di via San Bernardino chiuderà per nove mesi, causa cantiere per il raddoppio
Fino al 31 maggio chiuso solo in uscita da Bergamo. L'intervento è necessario per risolvere le interferenze create dai sottoservizi

Nuovo cantiere in città, con un'altra chiusura che questa volta interesserà il sottopasso di via San Bernardino, necessaria per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro. L'intervento, infatti, servirà a risolvere le interferenze create dai sottoservizi.
Da maggio chiuderà per nove mesi
Il sottopasso, come riporta L'Eco di Bergamo, verrà chiuso dalle 9 di lunedì 14 aprile solo in uscita da Bergamo, fino alle 19 del 31 maggio. Dopo quella data, però, il traffico verrà interdetto completamente per nove mesi.
L'ordinanza pubblicata indica dunque divieto di transito per i veicoli che da largo Tironi vanno in via San Bernardino. Unica eccezione, i residenti frontisti del civico 4A di largo Tironi, che sono esenti anche dal secondo obbligo: quello per i veicoli provenienti da via dei Caniana e da via Carducci di entrare in largo Tironi e proseguine per via San Giorgio.
Diverso il percorso per chi deve andare a Colognola, che dovrà proseguire per via Autostrada e poi entrare in via Carnovali, percorrere via Spino e infine rientrare in via San Bernardino. La chiusura del sottopasso è estesa ai pedoni, sul lato del cantiere.
Nuovo cantiere per la e-Brt
Sempre in tema cantieri, ci saranno nuove modifiche alla circolazione legate al cantiere per la realizzazione della e-Brt. Via Promessi Sposi è stata riaperta sia in ingresso che uscita, con ripristino del normale percorso per la linea 5 Treviolo-Dalmine di Atb. Le corse per Lallio-Dalmine-Osio Sopra, in via Moroni percorreranno via Promessi Sposi-via Cantù-via S. Ambrogio-via Cavalli-via M.L. King-via F.lli Bandiera-via Campi Spini-via Grumello e poi il percorso regolare.
Da oggi, venerdì 11 aprile, anche il tratto di via Moroni tra via Guerrazzi e via Promessi Sposi è tornato a doppio senso di marcia. Resta attiva la deviazione su via Tiepolo e la chiusura di via della Grumellina.
Da venerdì 11 aprile inizierà la cantierizzazione di via per Grumello, tra la scuola per l'infanzia "Il Villaggio dei bambini" e via per Curnasco. Per la presenza della scuola, saranno realizzate opere accessorie per l'accesso in sicurezza. Garantito il doppio senso di marcia, eccetto per la corsia di svolta a sinistra in via per Curnasco.
I residenti della zona ringraziano per i disagi arrecati. Lavori necessari? Bene. Magari una maggiore informazione, uno studio più accurato della viabilità alternativa, una progettazione che tenesse conto di ogni e più idonea soluzione al fine di evitare la chiusura completa del sottopasso (certamente, ci sarebbero stati maggiori costi - come se il tempo degli utenti della strada e dei residenti non valesse nulla) avrebbero aiutato. In bocca al lupo per chi abita in zona.