Il teleriscaldamento arriva in Malpensata: cantiere fino a metà agosto
I cantieri partono oggi, martedì 16 aprile, e dureranno circa quattro mesi. Interessate via Zanica e via Furietti
La rete del teleriscaldamento di Bergamo cresce ancora: nei prossimi mesi il sistema gestito da A2A Calore e Servizi sarà allargato al quartiere Malpensata. Saranno allacciate alcune utenze private, due condomini Aler particolarmente energivori e alcuni edifici pubblici - il centro per la terza età di via Furietti, la scuola elementare don Bosco e la scuola media Lorenzo Lotto, inseriti nel progetto di efficientamento energetico varato dal Comune.
Alla rete del teleriscaldamento di Bergamo sono già allacciati trentamila e cinquecento appartamenti, evitando l'emissione in atmosfera di quasi ventimila tonnellate di CO2 l'anno, contribuendo così alla decarbonizzazione del Paese.
Gli interventi previsti
Per poter raggiungere il quartiere Malpensata saranno necessari alcuni lavori per la posa delle tubazioni. I cantieri partono oggi, martedì 16 aprile, e dureranno circa quattro mesi, fino alla seconda metà di agosto. Saranno inoltre suddivisi in più fasi, cercando di limitare i disagi e le ripercussioni sulla viabilità.
Nel dettaglio, si inizierà in via Zanica, in prossimità dell’incrocio con via Furietti, anticipando alcuni lavori così da sfruttare l’”asciutta” della roggia che affianca la strada: una prima fase che durerà circa tre settimane. Poi si interverrà su via Mozart e via Leoncavallo. Da luglio si tornerà a lavorare su via Zanica, con restringimento della carreggiata e istituzione del senso unico alternato con semaforo per circa un mese.
Infine, l’ultima fase dei lavori coinvolgerà via Furietti, nel tratto compreso tra via Zanica e via Luzzati, con divieto di accesso in via Furietti e istituzione del senso unico di marcia in via Zanica. Tutte le modifiche alla viabilità saranno segnalate con apposita cartellonistica.