Assurdo

Il traffico ormai non è una novità, ma questa mattina è ancora peggio del solito

Tanti utenti hanno segnalato tempi di percorrenza che hanno dell'incredibile. Problematico in particolare il tratto Bergamo-Seriate

Il traffico ormai non è una novità, ma questa mattina è ancora peggio del solito
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo qualcuno non è una novità, altri ricordano come la situazione sia tragica ormai da diversi mesi, ma sono in tanti a sostenere che il traffico di questa mattina, martedì 21 marzo, sia ancor più del solito, soprattutto tra Bergamo e Seriate. «Da Torre De Roveri a Osio Sotto 2 ore e 15», contro i massimo tre quarti d'ora necessari in condizioni normali; «Terno d'Isola-Orio 35 minuti», contro i 15 , che in genere dovrebbero bastare: su Facebook pullulano i post e i commenti dove ciascuno riporta i tempi di percorrenza assurdi di questa mattina.

Tante le concause 

Tra i lavori per il rondò dell'A4, tra corsie ridotte da doppia a singola, tra tagli di alberi segnalati da numerosi utenti in zona Grumellina, tra cantieri disseminati lungo le strade di Bergamo e provincia, senza contare gli incidenti quotidiani - che spesso è difficile dire se siano causa o conseguenza del traffico - individuare un solo motivo della situazione di oggi risulta difficile.

Gruppi Facebook, non solo sfoghi e lamentele

Particolarmente attivi nella mattinata, i gruppi Facebook non sono solo catalizzatori di sfoghi e di lamentele generali, ma anche fonti di informazione capaci di creare una rete collettiva di avvisi e allerte in tempo (quasi) reale. È così che, in base al temperamento e al numero di macchine che ci si ritrova davanti, c'è chi sfrutta i momenti di coda per segnalare, ringraziare chi rileva un problema, far viaggiare la mente verso possibili soluzioni. La domanda più quotata è: «Ma questi lavori non potevano farli di notte?».

Seguici sui nostri canali