Il prolungamento del tram per Vertova prende forma, ma con qualche dubbio
Dopo la firma del protocollo d'intesa e l'invio del pre-progetto al Ministero dei Trasporti, il piano è stato presentato alla cittadinanza il 21 febbraio

di Matteo Beltrami
Il prolungamento della linea tranviaria T1 della Valle Seriana da Albino a Vertova prende sempre più forma. Ora, dopo la presentazione dello scorso venerdì 21 febbraio a Vertova, diventa una realtà conosciuta anche dal pubblico, che ha accolto la proposta con entusiasmo, malgrado non siano mancate le perplessità.
Nelle scorse settimane i diversi enti interessati avevano firmato un protocollo di intesa e inviato il pre-progetto per la realizzazione dell’opera al Ministero dei Trasporti, con richiesta di finanziamento.
Firmatari del protocollo la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana Valle Seriana e i Comuni di Albino (ente capofila), Bergamo, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova.
Alla presentazione in pubblica assemblea hanno preso parte diverse autorità tra sindaci, assessori e consiglieri regionali e provinciali, che hanno sostenuto all’unanimità la necessità di portare avanti questo progetto al di là degli schieramenti politici, ma per il bene del territorio. Presente anche l’europarlamentare seriana Lara Magoni, che ha sottolineato come anche per l’Unione Europea il tema delle infrastrutture per il trasporto pubblico sia fondamentale.
Al sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni sono spettati i saluti iniziali, momento nel quale il primo cittadino ha voluto sottolineare il suo entusiasmo nel vedere concretizzarsi passo dopo passo un progetto di cui è stato tra i primi e più convinti sostenitori.
Ha poi moderato la serata il presidente della Comunità Montana Giampiero Calegari (...)
È indispensabile creare una sorta di passante ferroviario che unisca le linee della Teb ed il Treno per Orio con Tre Nord (FS) in modo tale che tutti gli impianti ferroviari e tramviari accedano alla rete nazionale. Inoltre la Teb può già disporre della doppia alimentazione. Con il tram si usano 750 Volt e con il treno si utilizzano 1000 Volt.
E quanto farete pagare la corsa da BG a Vertova? Che già da Albino costa una cifra assurda 7 euro andata e ritorno da albino a bergamo per 14 km, biglietto valido 2h ridicolo, nessun biglietto 24 h, cosa presente invece in tutte le città. Se mettete dei servizi fate in modo che siano accessibili anche come prezzo!