Dai laboratori di Minetti 1980, storica realtà bergamasca, a Piazza Lombardia, presso Palazzo Lombardia, di Milano: il “Winter Games Express”, il treno di cioccolato più lungo al mondo, verrà presentato al pubblico lunedì 26 gennaio alle 12. Un’opera lunga 52 metri e del peso di 28 quintali che parla bergamasco, che in occasione della presentazione verrà sottoposta alle misurazioni ufficiali da parte dei giudici di Guinness World Records, chiamati a certificare il primato mondiale. L’evento sarà anche un’occasione per sostenere l’Associazione Cure Palliative Odv-Ets di Bergamo.
Una collaborazione internazionale tra Italia e Malta
L’enorme scultura di cioccolato è stata realizzata da maestri pasticceri e cioccolatieri italiani e maltesi di altissimo livello, affiancati da studenti e giovani apprendisti provenienti da scuole e centri di formazione professionale – tra cui Abf Bergamo e Institute of Tourism Studies di Malta.
Nei laboratori di Minetti 1980 – realtà storica bergamasca leader nella distribuzione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per gelaterie, pasticcerie, panetterie, pizzerie e ristoranti – le fasi di realizzazione dei vagoni che compongono il treno sono partite a ottobre.
Il cioccolato è stato generosamente fornito da Belcolade Italia, parte di Puratos Italia, marchio di cioccolato professionale. Una volta completati i pezzi, il Winter Game Express è stato trasportato a Milano da Brivio&Viganò per l’assemblaggio definitivo.
52 metri per 28 quintali
Ora il treno di cioccolato è pronto: 52 metri di lunghezza, 28 quintali di peso, un possibile record mondiale per celebrare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 (che coinvolgeranno anche il nostro territorio). Il progetto è, infatti, parte degli eventi “Olimpiadi per la cultura” promossi da Regione Lombardia. Winter Games Express sarà presentato alle 12 di lunedì 26 gennaio nella cornice di Piazza Lombardia, presso Palazzo Lombardia a Milano.
Durante l’evento saranno in vendita speciali tavolette di cioccolato dedicate: l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative Odv-Ets di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera (Malta), a sostegno di pazienti e famiglie durante il delicato e fondamentale ultimo percorso di vita.
All’evento parteciperanno anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè (in attesa di conferma) e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Saranno inoltre presenti Andrew Farrugia, da Its Malta, pastry chef e già detentore del precedente record mondiale, Andrea Bonati, presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi e coordinatore dell’iniziativa, Luigi Groli, presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, e rappresentanti di Visit Malta, ente del turismo maltese.
Il giorno prima, domenica 25 gennaio, proprio in occasione del progetto Winter Games Express, dalle 10 alle 18, il 39° piano di piano di Regione Lombardia sarà aperto al pubblico in via del tutto eccezionale: la cittadinanza potrà acquistare le tavolette di cioccolato e assistere in anteprima alle fasi finali di assemblaggio del treno che concorrerà all’ottenimento del certificato per la scultura di cioccolato più lunga al mondo.