Il vicesindaco di Cattolica in visita ad Ardesio: mare e monti vanno a braccetto
Una campagna condivisa tra la località adriatica, la Val Seriana e la Val di Scalve, per valorizzare entrambe le destinazioni turistiche
Una campagna di marketing territoriale condivisa, per valorizzare due destinazioni turistiche lontane tra logo ma vicine sotto molti aspetti: il mare e la montagna. Protagoniste sono la città di Cattolica, in provincia di Rimini, la Val Seriana e la Val di Scalve. Un'amicizia nata grazie alle relazioni tra Ardesio e la "Regina dell'Adriatico" che si estende a tutto il territorio seriano e scalvino, i quali hanno ospitato lo scorso fine settimana la visita istituzionale del vicesindaco di Cattolica - nonché assessore al Turismo - Alessandro Belluzzi.
Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, Belluzzi - che ha soggiornato nell'Albergo Ardesio da Giorgio - ha visitato il paese, per poi raggiungere nel tardo pomeriggio Clusone per una visita curata dagli studenti dell'Istituto Fantoni. Sabato 12, dopo una colazione con vista sulle Orobie al Rifugio Alpe Corte, ha presieduto la conferenza stampa "Ardesio-Cattolica: un'opportunità per la Val Seriana e la Val di Scalve" insieme agli enti del territorio.
La conferenza stampa è stata l'occasione per condividere alcune riflessioni sull'importanza della sinergia e della collaborazione tra le due destinazioni turistiche (mare e montagna) distanti geograficamente ma molto vicine su diversi aspetti, a partire dalla volontà di collaborazione fino alla condivisione di target, che includono famiglie, sportivi e appassionati di enogastronomia. Positivamente colpito dall'accoglienza, il vicesindaco di Cattolica ha sottolineato la «volontà di consolidare il cammino intrapreso», annunciando che nel 2023 ci sarà un evento di Cattolica in Val Seriana che coinvolgerà i pescatoli e i prodotti cattolichini.
A introdurre la mattinata il sindaco di Ardesio Yvan Caccia, che ha commentato: «Sempre più si collabora cercando di costruire legami e occasioni di sinergia per promuovere il territorio ampliando i nostri orizzonti. Con noi oggi le due Comunità Montane, la Provincia, Promoserio e Orobie Style per condividere questa iniziativa che marketing territoriale che lega la nostra montagna con il mare e Cattolica». Al termine della conferenza si è tenuto il pranzo istituzionale e nel pomeriggio la visita in Val di Scalve, mentre il giorno seguente al borgo di Gromo.