Il video delle gare notturne in motorino sulla Greenway di Valverde: «Un serio pericolo»
L'ultimo episodio ieri sera (martedì 3 settembre) alle 22.30. Un ciclomotore filmato da un cittadino: «Servono le telecamere»
Gare tra motorini sulla Greenway di Valverde, a Bergamo: a segnalare il fenomeno è un cittadino, che lo definisce «un preoccupante episodio di inciviltà, che va a sommarsi ad altri che sono in costante crescita persino in un quartiere che molti consideravano scevro dal degrado che si verifica altrove».
Gli altri problemi a cui si riferisce sono i sacchi della spazzatura gettati nel Morla, gli zaini e le borsette, forse rubati, a terra per giorni ai lati del percorso e la discarica di birre e scarti di cibo dietro le panchine di fronte alla vecchia scuola materna Gotti. Ma quello che il lettore considera il problema più grave, per via del potenziale pericolo che può rappresentare per chi di lì passa a piedi o in bici, è appunto quello che interessa i ciclomotori "ribelli".
Gare di corsa serali
Si tratterebbe infatti di «pericolose gare di corsa di motorini che, la sera, sfrecciano sulla pista ciclabile, sfiorando a tutta velocità pedoni, anziani, passeggini». L'ultima sarebbe avvenuta proprio ieri sera, martedì 3 settembre, alle 22.30 (in quest'occasione, è riuscito a filmarne uno dopo che si era separato dal resto del gruppo, ndr).
I motorini, che di solito girano a gruppi di tre, entrano con molta probabilità da Valtesse e corrono a forte velocità fino a via Maironi da Ponte, per poi salire verso Porta San Lorenzo. A volte, invece, proseguono diritti sulla ciclabile fino a via Baioni, come il testimone sostiene di aver notato per via dei rumori, che si sentono sempre più distanti.
Un pericolo per pedoni e ciclisti
«Costituiscono un serio pericolo per pedoni, bambini in bicicletta, passeggini, gente che si allena e cani - ha spiegato -. Li abbiamo più volte segnalati al 112 e ai vigili, che capisco non possano stare in pianta stabile sulla Greenway ad attendere il loro passaggio. Ieri sono riuscito a filmarne uno, che dopo aver scorrazzato con la banda è ripassato da solo, forse per fare rientro a casa. Nel video si sentono le urla di qualche pedone e di qualche residente alla finestra».
La Greenway, secondo lui, presenterebbe lunghi tratti poco illuminati, che la renderebbero poco sicura di sera. Tra le possibili soluzioni per evitare questi episodi, ha auspicato l'utilizzo delle telecamere, che potrebbero aiutare a individuare gli autori di queste scorribande notturne e fare anche da deterrente per possibili crimini.
Queste moto non passano solo per valtesse, a valbrembo, zona Madonna del bosco dopo le 22,30 ci sono gare di moto e di macchine, con tanto di stridio di gomme nelle curve.
Basterebbe un appostamento notturno e questi poveri sfigati sarebbero fermati con le loro moto. Moto sequestrate e patente revocata E 4 calci nel c...o non gli farebbero male a questi poveracci
Risposta a Maria Teresa Solivani. Non solo il suo sindaco è risultato incapace di provvedere, riluttante alla sua posizione, eccetto quelle delle apparse raccogli voti, anche in altri paesi su tematiche di diversa sensibilità si spendono parole vane quando ci si rivolge a un sindaco. Io non ringrazierei proprio nessuno, qualsiasi partito è un partito perso.
Tempo fa,poco prima del suo 2° mandato l'ex ( per fortuna) sindaco Gori era venuto a fare il suo show nel mio quartiere ,Valtesse . Qualche momento prima che offrisse un piccolo rinfresco al campetto di calcio dell' Antoniana , io gli avevo fatto presente che la ciclabile era bellissima ma che senza alcun controllo di notte , alcune "persone" ( ma si potrebbe usare un termine diverso) bevevano, bivaccavano e sporcavano la ciclabile e chiesi se fosse possibile mandare la polizia locale o mettere le telecamere .....lui mi rispose che avrebbe provveduto , ebbe anche il coraggio di dire che , insieme alla diocesi avrebbe contribuito a mettere un diverso rivestì al campetto da calcio per i ragazzi......ovviamente non ha mai provveduto. Nuovo sindaco , se le corse notturne le facessero sotto casa sua di certo provvederebbe ma siccome si tratta di Valtesse non frega niente a nessuno. GRAZIE A CHI HA RI-VOTATO PD !
Eddai li hanno segnalati SOLO più volte...ah ci vorrà un morto!!!